Gelato al limone senza albume

Gelato al limone senza albume

Buoooono il gelato al limone senza uova: fresco e leggero, ne mangerei a quintali!!

Latte congelato, un limone e poco zucchero per un gelato dal sapore delicato (non forte e deciso come il sorbetto) che viene incontro al gusto di tutti, anche dei piccini. In più è velocissimo da fare se hai a disposizione in frigo del latte congelato (regola Bimby: tienine sempre una scorta d’estate!!).

PS: lo sapevi che la parola limone viene dall’arabo “limun”, con cui si indicano, però, tutti gli agrumi? Sono stati infatti gli Arabi a importarlo in Sicilia, dopo averlo scoperto dalla cultura indiana e cinese.

Oggi il limone è coltivato in tutto il mondo e ha tante applicazioni: dalla cucina, alla cosmesi fino ai prodotti farmaceutici. Stai attenta, però, soprattutto quando devi utilizzarne la scorza: in questo caso usa solo limoni da coltivazioni biologiche che non si servono di pesticidi!

Questa ricetta è per il Bimby TM31 e TM5

Dosi per 4 persone
Tempo di preparazione 2 min.
Tempo di cottura
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo 30 min.
100
4.2 2
Buoooono il gelato al limone senza uova: fresco e leggero, ne mangerei a quintali!! Latte congelato, un limone e poco zucchero per un gelato dal sapore delicato (non forte e deciso come il sorbetto) che viene incontro al gusto di tutti, anche dei piccini. In più è velocissimo da fare se hai a disposizione in frigo del latte congelato (regola Bimby: tienine sempre una scorta d'estate!!). PS: lo sapevi che la parola limone viene dall'arabo "limun", con cui si indicano, però, tutti gli agrumi? Sono stati infatti gli Arabi a importarlo in Sicilia, dopo averlo scoperto dalla cultura indiana e cinese. Oggi il limone è coltivato in tutto il mondo e ha tante applicazioni: dalla cucina, alla cosmesi fino ai prodotti farmaceutici. Stai attenta, però, soprattutto quando devi utilizzarne la scorza: in questo caso usa solo limoni da coltivazioni biologiche che non si servono di pesticidi! Gelato al limone senza albume https://youtu.be/-GPOmIJZJPE Ricette , Dolci, Gelati, granite e sorbetti Italiana

Ingredienti

  • 80 g di zucchero
  • Un limone non trattato (scorza e succo)
  • 400 g di latte congelato a cubetti

Preparazione

Tira fuori dal freezer il latte congelato.

Metti 80 g di zucchero nel boccale.

Lava un limone non trattato, asciugalo bene e, con l'aiuto di un pelapatate, preleva la scorza. Aggiungi la scorza nel boccale. 10 Sec. Vel. 10.

Spremi il limone, versa il succo (50 g circa) nel Bimby e mescola 30 Sec. Vel. 3.

Metti 400 g di latte congelato a cubetti nel boccale e frulla 15-20 Sec. Vel. 6-7.

Metti in una ciotola e fai riposare in freezer 30 Min.

Servi nei bicchieri o nelle coppette, se vuoi assieme ad altri gusti.

 

Consigli

Se preferisci, aumenta la quantità di zucchero e di succo di limone.

Per cucinare meglio


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Voti: 12    Media Voto: 4.2/5]

  1. Se si volesse preparare e tenere in freezer per quando serve si può o c’è da modificare qualcosa nella ricetta?

    Simona
    • Ciao Simona, quando so che non consumerò tutto il gelato io lo metto in una vaschetta bassa e un pochino larga, così se si compatta troppo semplicemente lo ritaglio in pezzi e poi lo manteco di nuovo. Questo, però, lo faccio al massimo una seconda volta. Spero di averti aiutato! Buona cucina

      Ricette Bimby