Marmellata di melograno

Marmellata di melograno
Condividi con i tuoi amici!

Confetture d’autunno: la marmellata di melograno Bimby o, meglio, la confettura di melagrana, è una conserva inusuale e raffinata.

Hai presente quanto l’albero del melograno produce quei meravigliosi frutti che si chiamano melagrane?

È un’immagine bellissima e tanto poetica!

Quando i frutti sono tanto abbondanti e l’albero è tanto carico vale la pena fare la marmellata! Un po’ meno se devi andare a comprarli al supermercato… ma se hai un albero tuo, fare la marmellata può essere un buon modo per utilizzare questi preziosi frutti.

Sbucciare le melagrane è un lavoro alquanto lungo eppure, mia figlia, che mi ha aiutata a preparare questa marmellata, l’ha trovato un lavoro rilassante e pieno di soddisfazione!

I ragazzi di oggi sono pieni di entusiasmo ed è bello vedere come anche i lavori manuali, come cucinare o appunto sgranare un melograno, possano avere per loro degli aspetti positivi :-)

Come mai la mela nella marmellata di melograno Bimby? Visto che si prepara col succo, per addensarla bene e per darle un poco di consistenza si aggiunge la mela.

Buona sul pane a colazione, è interessante anche come farcitura per un dolce da tè. Se vuoi, raccontami nei commenti o su Facebook come hai usato questa marmellata.

Con la melagrana puoi anche fare un’ottima gelatina, il succo o ancora un cocktail!

Questa ricetta è per il Bimby TM31 | TM6 | TM5

Dosi per
Tempo di preparazione
Tempo di cottura 50 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo
100
4.5 1
Confetture d'autunno: la marmellata di melograno Bimby o, meglio, la confettura di melagrana, è una conserva inusuale e raffinata. Hai presente quanto l’albero del melograno produce quei meravigliosi frutti che si chiamano melagrane? È un’immagine bellissima e tanto poetica! Quando i frutti sono tanto abbondanti e l’albero è tanto carico vale la pena fare la marmellata! Un po’ meno se devi andare a comprarli al supermercato… ma se hai un albero tuo, fare la marmellata può essere un buon modo per utilizzare questi preziosi frutti. Sbucciare le melagrane è un lavoro alquanto lungo eppure, mia figlia, che mi ha aiutata a preparare questa marmellata, l’ha trovato un lavoro rilassante e pieno di soddisfazione! I ragazzi di oggi sono pieni di entusiasmo ed è bello vedere come anche i lavori manuali, come cucinare o appunto sgranare un melograno, possano avere per loro degli aspetti positivi :-) Come mai la mela nella marmellata di melograno Bimby? Visto che si prepara col succo, per addensarla bene e per darle un poco di consistenza si aggiunge la mela. Buona sul pane a colazione, è interessante anche come farcitura per un dolce da tè. Se vuoi, raccontami nei commenti o su Facebook come hai usato questa marmellata. Con la melagrana puoi anche fare un'ottima gelatina, il succo o ancora un cocktail! Marmellata di melograno https://youtu.be/-GPOmIJZJPE Ricette , Marmellate e conserve Italiana

Ingredienti

  • 2 kg circa di melagrane per arrivare a 400 g di succo
  • 400 g di mele
  • 600 g di zucchero
  • Il succo di un limone

Preparazione

Taglia la parte superiore e inferiore delle melagrane.

Dividi in 4 e sgranale nel boccale del Bimby.

Fai attenzione ad eliminare eventuali residui di pellicine gialle.

Trita Qualche secondo a Vel. 8.

Scola in una ciotola attraverso il cestello in modo che i semini rimangano nel cestello. Rimarrà anche dello scarto di fibra, non solo i semini.

Versa il succo nel boccale. Devi arrivare ad avere 400 g di succo.

Aggiungi 600 g di zucchero semolato, 400 g di mele e il succo di un limone e cuoci 20 Min. 100° Vel. 1.

Poi addensa 30 Min. Temp. Varoma Vel. 1.

Versa in barattoli lavati e sterilizzati.

Chiudili con tappi nuovi e puliti e metti la marmellata sottosopra per creare il sottovuoto.

Consigli

A piacere, puoi aggiungere un pizzico di cannella o di vaniglia per aromatizzare la tua marmellata.

Se preferisci, puoi usare lo zucchero di canna o lo zucchero muscovado.

Mi raccomando, segui tutte le indicazioni del Ministero della Salute per conserve sicure!


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 4    Average: 4.5/5]

  1. fatta 2 volte OTTIMA però la quantità di zucchero mi sembrava davvero eccessiva, ne ho usato solo 250g.

    Carmela