Mascherine di frolla: i biscotti di Carnevale col Bimby!
Ironiche e colorate, le mascherine di frolla sono dei biscotti di Carnevale Bimby perfetti per festeggiare il momento più allegro dell’anno!
Io mi sono divertita non solo a colorarli con la glassa, ma anche a pensare forme diverse: mascherine, bocche, baffi… ecco, sembra incredibile ma i bambini si sono divertiti un sacco con i baffi.
Se ti interessa una ricetta più semplice (bella eh, Flavia, ma che fatica…) puoi sempre realizzare i biscotti coriandoli!!
Ti lascio la ricetta per preparare questi biscotti di Carnevale Bimby: mandami una foto delle tue creazioni! Se hai Instagram o Pinterest, ricorda di condividerle
Questa ricetta è per il Bimby TM6 | TM31 | TM5
Dosi per | 24 pezzi |
Tempo di preparazione | 6 min. |
Tempo di cottura | 10 min. |
Difficoltà | |
Tempo di lievitazione | |
Tempo di riposo | 3 ore |
Ingredienti
Per i biscotti
- 100 g di zucchero
- Una bacca di vaniglia
- Un uovo
- Un tuorlo
- 250 g di farina 00
- 120 g di burro morbido
- 70 g di fecola di patate
- 5 g di lievito per dolci
- Un pizzico di sale
- 20 g di cacao amaro
Per la glassa
- 400 g di zucchero
- 2 albumi
- Un cucchiaio di succo di limone
- Colorante alimentare rosso q.b.
- Colorante alimentare blu q.b.
- Colorante alimentare giallo q.b.
- Zuccherini colorati q.b.
Altro occorrente
- 24 bastoncini per spiedini
Preparazione
Prepara i biscotti: metti nel boccale 100 g di zucchero 10 Sec. Vel. 10.
Aggiungi i semi di una bacca di vaniglia, un uovo, un tuorlo e mescola 20 Sec. Vel. 3.
Unisci 250 g di farina 00, 120 g di burro morbido, 70 g di fecola di patate, 5 g di lievito per dolci, un pizzico di sale e impasta 2 Min. Vel. Spiga.
Togli circa metà dell’impasto, coprilo con della pellicola e mettilo in frigorifero a riposare per 1 Ora.
Aggiungi all'impasto rimasto nel boccale 20 g di cacao amaro e impasta 1 Min. Vel. Spiga.
Copri con la pellicola trasparente e metti a riposo in frigo per 1 Ora.
Stendi gli impasti, uno alla volta, in una sfoglia spessa circa 5 mm e ritaglia le sagome di maschere varie, baffi, bocche buffe, ecc...
Sistema le varie forme su una teglia ricoperta con un foglio di carta forno, infilzandole delicatamente con degli spiedini, e inforna 10 Min. a 180°.
Lascia raffreddare completamente per 15 Min.
Prepara la glassa: metti nel boccale pulito e asciutto 200 g di zucchero e riduci a velo 40 Sec. Vel. 10. Metti da parte.
Ripeti con altri 200 g di zucchero 40 Sec. Vel. 10.
Ora rimetti insieme nel boccale tutto lo zucchero (in totale, ti servono 400 g di zucchero a velo), aggiungi 2 albumi, un cucchiaio di succo di limone e lavora 40 Sec. Vel. 6.
Dividi la glassa in 4 ciotole e aggiungi in una il colorante alimentare rosso, in un'altra il colorante blu, in un'altra il colorante giallo. Mescola bene.
La quarta ciotola di glassa lasciala bianca al naturale.
Con l’aiuto di sac à poche dalla punta piccola (o di una siringa per decorazione dolci), decora le maschere e le altre sagome con le glasse colorate: largo alla fantasia!
Aggiungi, a piacere, zuccherini colorati.
Lascia raffreddare per almeno 2 Ore.
Consigli
La glassa si indurisce abbastanza velocemente! Preparala quando sarai pronta per decorare.
Per decorare i biscotti con la glassa ci vuole una certa dimestichezza: se è la prima volta che lo fai, invece di usare il sac à poche, usa un semplice cucchiaino, versando un poco di glassa colorata alla volta e poi stendendola fino ai bordi con uno stuzzicadenti.
Coloranti alimentari? Scegli preferibilmente quelli in gel oppure in polvere, e prendi almeno i 3 colori primari: rosso, giallo e blu e, se necessario, il nero.
L’impasto dei biscotti tenderà ad ammorbidirsi molto a temperatura ambiente, per questo motivo lavorane poco alla volta.
Data la quantità, e lo spazio degli spiedini, avrai bisogno di più informate di biscotti!
Occhio alla cottura dei biscotti: non devono colorarsi e, anche se ti sembreranno ancora un poco morbidi, non importa perché finiranno di indurirsi mentre si raffreddano.
Per ritagliare le maschere, disegnale prima su dei fogli, ritagliale, appoggiale sulla sfoglia di impasto e usale come sagome.