Pesche dolci Bimby all’alchermes
Ma quanto è buona la ricetta delle pesche dolci Bimby (anche dette finte pesche)? Profumate all’alchermes sono un dolcetto sfizioso da festa.
Si chiamano così perché il colore e la forma, nonché l’effetto dello zucchero, ricordano il frutto della pesca, che però non è tra gli ingredienti!
Io ho fatto la versione con la crema pasticcera bianca, ma esiste anche la versione al cioccolato (se le preferisci al cioccolato, segui questa ricetta per la crema).
Queste pesche, inoltre, non sono quelle morbide sarde, ma sono pesche di frolla.
Le finte pesche all’alchermes Bimby sono una di quelle ricette che sono stata felicissima di bimbyzzare perché mi riportano indietro alla mia infanzia. Non è una ricetta della nonna, ma sono, comunque, un mio ricordo.
Le mangiavo sempre a casa di alcuni amici di famiglia e, per anni, sono state avvolte per me da un’atmosfera magica.
Questi amici avevano una casa molto affascinante per noi bambini, con una mansarda col tetto in legno che era il regno dei più piccoli. Nelle occasioni speciali arrivava anche una loro zia dall’Emilia Romagna, una di quelle giovanili, simpatiche e tanto amate dai bambini e portava questi dolci che io amavo: le pesche all’alchermes.
Le preparava lei, con una ricetta di famiglia, ed erano appositamente per noi bambini.
Per anni non ho più mangiato questi dolci la cui origine pare sia proprio emiliana, fino a che un giorno sono riemersi non so come dalla mia memoria e mi sono fatta dare la ricetta!
Ed è così, dopo aver mangiato le pesche dolci Bimby, che questi ricordi sono ritornati vivi.
Se le prepari, condividi il tuo commento qui sotto o una foto: puoi inviarmela sulla pagina Facebook di Ricette Bimby!
Da provare sicuramente, le adoravo da bambina e mi piacerebbe proprio riuscire a realizzarle.
Grazie Flavia
Non pensavo proprio di riuscirci. E invece… grazie Flavia. Sono deliziose!