Pizza con poolish
“Buona la pizza, ma la preferisco senza lievito (o quasi!)” Se ti ritrovi in questa affermazione, ecco per te la ricetta dell’impasto per la pizza con poolish col Bimby.
Il poolish è un metodo di lievitazione indiretto, come la biga, che forse conosci meglio: c’è un preimpasto, con un minimo di lievito, e poi un secondo impasto, quello che lievita grazie al primo impasto e che cuocerai al forno.
La biga, però, è un preimpasto solido, mentre il poolish è più liquido. Il vantaggio di questo metodo è avere una pizza digeribilissima e croccante!
Magari ti stai chiedendo: e questo nome da dove viene? Cerco di farla breve: in Italia il nome corretto per di questo preimpasto è biga liquida, perché tale è la sua consistenza. Poolish sarebbe una storpiatura dell’inglese polish, polacco, perché sembra che questo metodo di lievitazione fosse utilizzato in Polonia e poi, di lì, si sia diffuso nel resto d’Europa.
Ingredienti
Per il poolish
- 250 g di acqua tiepida
- 2 g di lievito di birra fresco
- 250 g di farina 0 (250-300W)
Per l'impasto
- 150 g di farina 0
- 10 g di sale
- 20 g di olio extravergine di oliva
Preparazione
Prepara il poolish (la mattina): metti nel boccale 250 g di acqua tiepida, 2 g di lievito di birra fresco e mescola 30 Sec. Vel. 4.
Unisci 250 g di farina e impasta 3 Min. Vel. Spiga.
Trasferisci in una ciotola, copri con la pellicola e metti a riposare in un luogo riparato e lontano da correnti d’aria per 8-10 Ore (l'impasto è pronto quando noti una leggera depressione al centro, inoltre non ha un odore pungente o "acido").
Prepara l'impasto finale: metti nel boccale il poolish, aggiungi 150 g di farina, 20 g di olio, 10 g di sale e impasta 3 Min. Vel. Spiga.
Trasferiscilo in un contenitore con tappo ermetico, lascia riposare per 30 Min. e poi trasferiscilo in frigorifero a riposare per 12 Ore (tutta la notte).
Tira fuori il contenitore, lascia l’impasto a temperatura ambiente per 2 Ore.
Utilizza l'impasto per una pizza in teglia o per due pizze tonde :-)
Consigli
Per avere un buon poolish devi usare una farina forte (vedi gli ingredienti) e la temperatura dell'acqua deve essere attorno ai 25-30°.
Stendi l'impasto con le mani!
Cuoci la pizza in forno caldo (statico) a 240° per 10 Min. Se preferisci forno ventilato abbassa la temperatura a 220°.
Per una dose per 4 persone raddoppia tutti gli ingredienti ad eccezione del lievito di birra: usane solo 3 g.
Se vuoi puoi far maturare il poolish in frigorifero a 4°. In questo caso però devi lasciarlo a nanna 24 Ore.
La proverò! Non ho capito 250g.farina (250-300w)cosa intendi grazie
Ciao Debora, quel valore indica la forza della farina. Dovresti trovarlo sulla confezione che acquisti. Di solito corrisponde a una farina Manitoba. Spero di averti aiutato!
Non ho capito: i due impasti vengono uniti? Ma quando?
Ciao Sandra, il primo impasto si chiama “poolish”
Lo metti nel boccale quando devi fare l’impasto finale. Buona cucina!