Pizza con poolish
“Buona la pizza, ma la preferisco senza lievito (o quasi!)” Se ti ritrovi in questa affermazione, ecco per te la ricetta dell’impasto per la pizza con poolish col Bimby.
Il poolish è un metodo di lievitazione indiretto, come la biga, che forse conosci meglio: c’è un preimpasto, con un minimo di lievito, e poi un secondo impasto, quello che lievita grazie al primo impasto e che cuocerai al forno.
La biga, però, è un preimpasto solido, mentre il poolish è più liquido. Il vantaggio di questo metodo è avere una pizza digeribilissima e croccante!
Magari ti stai chiedendo: e questo nome da dove viene? Cerco di farla breve: in Italia il nome corretto per di questo preimpasto è biga liquida, perché tale è la sua consistenza. Poolish sarebbe una storpiatura dell’inglese polish, polacco, perché sembra che questo metodo di lievitazione fosse utilizzato in Polonia e poi, di lì, si sia diffuso nel resto d’Europa.
La proverò! Non ho capito 250g.farina (250-300w)cosa intendi grazie
Ciao Debora, quel valore indica la forza della farina. Dovresti trovarlo sulla confezione che acquisti. Di solito corrisponde a una farina Manitoba. Spero di averti aiutato!
Non ho capito: i due impasti vengono uniti? Ma quando?
Ciao Sandra, il primo impasto si chiama “poolish” Lo metti nel boccale quando devi fare l’impasto finale. Buona cucina!