Pizza con poolish

Pizza con poolish

“Buona la pizza, ma la preferisco senza lievito (o quasi!)” :-) Se ti ritrovi in questa affermazione, ecco per te la ricetta dell’impasto per la pizza con poolish col Bimby.

Il poolish è un metodo di lievitazione indiretto, come la biga, che forse conosci meglio: c’è un preimpasto, con un minimo di lievito, e poi un secondo impasto, quello che lievita grazie al primo impasto e che cuocerai al forno.

La biga, però, è un preimpasto solido, mentre il poolish è più liquido. Il vantaggio di questo metodo è avere una pizza digeribilissima e croccante!

Magari ti stai chiedendo: e questo nome da dove viene? Cerco di farla breve: in Italia il nome corretto per di questo preimpasto è biga liquida, perché tale è la sua consistenza. Poolish sarebbe una storpiatura dell’inglese polish, polacco, perché sembra che questo metodo di lievitazione fosse utilizzato in Polonia e poi, di lì, si sia diffuso nel resto d’Europa.

 

Questa ricetta è per il Bimby TM31 e TM5

Dosi per 2 persone
Tempo di preparazione 7 min.
Tempo di cottura
Difficoltà
Tempo di lievitazione 20 ore
Tempo di riposo 2.30 ore
100
4.1 4
"Buona la pizza, ma la preferisco senza lievito (o quasi!)" :-) Se ti ritrovi in questa affermazione, ecco per te la ricetta dell'impasto per la pizza con poolish col Bimby. Il poolish è un metodo di lievitazione indiretto, come la biga, che forse conosci meglio: c'è un preimpasto, con un minimo di lievito, e poi un secondo impasto, quello che lievita grazie al primo impasto e che cuocerai al forno. La biga, però, è un preimpasto solido, mentre il poolish è più liquido. Il vantaggio di questo metodo è avere una pizza digeribilissima e croccante! Magari ti stai chiedendo: e questo nome da dove viene? Cerco di farla breve: in Italia il nome corretto per di questo preimpasto è biga liquida, perché tale è la sua consistenza. Poolish sarebbe una storpiatura dell'inglese polish, polacco, perché sembra che questo metodo di lievitazione fosse utilizzato in Polonia e poi, di lì, si sia diffuso nel resto d'Europa.   Pizza con poolish https://youtu.be/-GPOmIJZJPE Ricette , Lievitati, Pizza Italiana

Ingredienti

Per il poolish

  • 250 g di acqua tiepida
  • 2 g di lievito di birra fresco
  • 250 g di farina 0 (250-300W)

Per l'impasto

  • 150 g di farina 0
  • 10 g di sale
  • 20 g di olio extravergine di oliva

Preparazione

Prepara il poolish (la mattina): metti nel boccale 250 g di acqua tiepida, 2 g di lievito di birra fresco e mescola 30 Sec. Vel. 4.

Unisci 250 g di farina e impasta 3 Min. Vel. Spiga.

Trasferisci in una ciotola, copri con la pellicola e metti a riposare in un luogo riparato e lontano da correnti d’aria per 8-10 Ore (l'impasto è pronto quando noti una leggera depressione al centro, inoltre non ha un odore pungente o "acido").

Prepara l'impasto finale: metti nel boccale il poolish, aggiungi 150 g di farina, 20 g di olio, 10 g di sale e impasta 3 Min. Vel. Spiga.

Trasferiscilo in un contenitore con tappo ermetico, lascia riposare per 30 Min. e poi trasferiscilo in frigorifero a riposare per 12 Ore (tutta la notte).

Tira fuori il contenitore, lascia l’impasto a temperatura ambiente per 2 Ore.

Utilizza l'impasto per una pizza in teglia o per due pizze tonde :-)

Consigli

Per avere un buon poolish devi usare una farina forte (vedi gli ingredienti) e la temperatura dell'acqua deve essere attorno ai 25-30°.

Stendi l'impasto con le mani!

Cuoci la pizza in forno caldo (statico) a 240° per 10 Min. Se preferisci forno ventilato abbassa la temperatura a 220°.

Per una dose per 4 persone raddoppia tutti gli ingredienti ad eccezione del lievito di birra: usane solo 3 g.

Se vuoi puoi far maturare il poolish in frigorifero a 4°. In questo caso però devi lasciarlo a nanna 24 Ore.

Per cucinare meglio


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Voti: 14    Media Voto: 4.1/5]

  1. La proverò! Non ho capito 250g.farina (250-300w)cosa intendi grazie

    Debora
    • Ciao Debora, quel valore indica la forza della farina. Dovresti trovarlo sulla confezione che acquisti. Di solito corrisponde a una farina Manitoba. Spero di averti aiutato!

      Ricette Bimby
  2. Non ho capito: i due impasti vengono uniti? Ma quando?

    sandra
    • Ciao Sandra, il primo impasto si chiama “poolish” ;-) Lo metti nel boccale quando devi fare l’impasto finale. Buona cucina!

      Ricette Bimby