Pizza in padella

Pizza in padella

La pizza fatta in casa non manca mai a casa tua? Ecco la ricetta della pizza in padella col Bimby!

Così puoi portarla in tavola anche in estate, quando le temperature 🔥🔥🔥 rendono proibitivo accendere il forno, a meno che tu non stia in alta montagna…

Basta realizzare un impasto asciutto, di quelli non troppo morbidi, per intenderci, stenderlo fino fino e cuocerlo a fiamma moderata in padella, possibilmente con la retina spargifiamma!!

Il risultato è soddisfacente e noi ci divertiamo a condirla con tanta mozzarella e verdure. Qui trovi la versione con gli champignon, ma melanzane grigliate, zucchine, peperoni, spinaci, pomodorini e rucola a freddo… ci sta bene praticamente tutto ;-)

Facilissima, pratica e sempre molto buona: perché rinunciare alla pizza in estate? :-)

Ti presento altri impasti “speciali: se hai fretta, ti suggerisco la pizza senza lievito; se vuoi fare una pizza farcita, sempre in padella, ecco la ricetta della focaccia in padella con lievito istantaneo ;-)

Questa ricetta è per il Bimby TM5 e TM31

Dosi per 4 persone
Tempo di preparazione 6 min.
Tempo di cottura 20 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione 2 ore
Tempo di riposo
100
4 0
La pizza fatta in casa non manca mai a casa tua? Ecco la ricetta della pizza in padella col Bimby! Così puoi portarla in tavola anche in estate, quando le temperature 🔥🔥🔥 rendono proibitivo accendere il forno, a meno che tu non stia in alta montagna... Basta realizzare un impasto asciutto, di quelli non troppo morbidi, per intenderci, stenderlo fino fino e cuocerlo a fiamma moderata in padella, possibilmente con la retina spargifiamma!! Il risultato è soddisfacente e noi ci divertiamo a condirla con tanta mozzarella e verdure. Qui trovi la versione con gli champignon, ma melanzane grigliate, zucchine, peperoni, spinaci, pomodorini e rucola a freddo... ci sta bene praticamente tutto ;-) Facilissima, pratica e sempre molto buona: perché rinunciare alla pizza in estate? :-) Ti presento altri impasti "speciali: se hai fretta, ti suggerisco la pizza senza lievito; se vuoi fare una pizza farcita, sempre in padella, ecco la ricetta della focaccia in padella con lievito istantaneo ;-) Pizza in padella https://youtu.be/-GPOmIJZJPE Ricette , Pizza Italiana

Ingredienti

Per l'impasto

  • 300 g di acqua
  • 5 g di zucchero
  • 20 g di lievito di birra fresco
  • 600 g di farina 0
  • 20 g di olio extravergine di oliva + q.b. per ungere la piastra e condire
  • 10 g di sale

Per il condimento ai funghi

  • 4 cucchiai di grana grattugiato
  • Sale q.b.
  • 400 g di funghi champignon a fettine
  • 400 g di fiordilatte

Preparazione

Metti nel boccale 300 g di acqua, 5 g di zucchero e 20 g di lievito di birra fresco. Sciogli 2 Min. 37° Vel. 2.

Aggiungi 600 g di farina 0, 20 g di olio extravergine di oliva e 10 g di sale. Impasta 3 Min. Vel. Spiga e poi lascia lievitare nel boccale chiuso per 2 Ore.

Impasta nuovamente 1 Min. Vel. Spiga. Con le mani infarinate, dividi l’impasto in 4 panetti e stendili in 4 dischi sul piano di lavoro infarinato.

Taglia a pezzetti 400 g di fiordilatte (meglio ancora se lo "sfilacci" con le mani).

Distribuisci i funghi a fettine e il fiordilatte sulle 4 pizze, cospargi ciascuna con un cucchiaio raso di grana grattugiato, condisci con un filo di olio extravergine di oliva e un pizzico di sale.

Ungi una padella antiaderente da 24/26 cm di diametro, trasferisci una pizza alla volta e cuoci ognuna 10 Min. a fiamma media, con il coperchio.

Prosegui la cottura ancora 10 Min. senza coperchio e servi.

Consigli

Puoi anche stendere l’impasto della pizza direttamente in padella con le mani infarinate e poi condirlo.

Per la cottura della pizza in padella è fondamentale che il coperchio chiuda molto bene!!

Se ce lo hai, usa lo spargifiamma sotto la padella ;-)

Per cucinare meglio


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Voti: 2    Media Voto: 4/5]