Ragù alla bolognese Bimby
Con la ricetta del ragù Bimby alla bolognese, ancora una volta il nostro amato robot della Vorwerk si dimostra fondamentale per preparare piatti tradizionali della nostra cucina. Quelli che ci piacciono tanto, quelli che ci ricordano i sapori e i profumi di un tempo, quelli che si mangiavano solo a casa della nonna e che oggi, con lo stile di vita frenetico che ci contraddistingue, non possiamo proprio permetterci il lusso di cucinare!
La prima volta che ho cucinato il ragù alla bolognese Bimby ho seguito fedelmente il libro base del Bimby e devo dire che in effetti era ottimo. Poi piano piano ho aggiustato alcune dosi in base ai gusti della mia famiglia. Se ci prendi la mano, puoi farlo anche tu!
La temperatura costante garantisce una cottura ottimale di questo ragù di carne Bimby, che non si attacca e raggiunge una consistenza che io trovo ottima.
Il ragù in Italia si usa soprattutto per condire la pasta all’uovo, come le classiche tagliatelle, ma è ottimo anche con maccheroni, penne rigate, spaghetti… e per fare le lasagne. In quest’ultimo caso io modifico un pochino la ricetta, rendendo il sugo più “lento” e adatto alla lasagna.
Cerchi altre idee di condimenti e sughi per la pasta? Puoi provare il ragù bianco, il ragù d’anatra bianco o ancora il ragù di agnello.
Se hai consigli o varianti di famiglia da suggerire, scrivili pure qui sotto o sulla mia pagina Facebook
Buonasera! Per quante persone possono andar bene queste dosi? Se decido di raddoppiarle rischio che esca tutto fuori?
Grazie!
Ciao Sara, con queste dosi puoi condire bene una pasta per 4-5 persone. Sicuramente puoi preparane di più, ma non ho mai provato la dose doppia, mi dispiace!
semplicemente squisito! Ho sostituito il prosciutto
Crudo alla pancetta – 100 gr – e aumentato il tritato di manzo a 500 gr e il risultato e stato perfetto. Aumentato la cottura di 10 minuti e lasciato
Riposare per mezz ora prima di usarlo. Grazie per la ricetta!