Maionese pastorizzata
Ecco la favolosissima ricetta della maionese pastorizzata con il Bimby! Da quando ho scoperto questa ricetta non ho mai più comprato la maionese
Immancabile con le patatine fritte e con il bollito (altrimenti parte la protesta corale dei figli), è una base versatilissima da arricchire in tanti modi: con prezzemolo tritato, con aglio grattugiato, con sottaceti sminuzzati, carciofini, funghetti sott’olio… largo alla fantasia!
Per prepararla servono uova fresche che, grazie alla “scottatura” nel Bimby, diventano ancora più sicure da consumare. È infatti sufficiente che l’uovo raggiunga 60° perché si possa considerare pastorizzato.
Le salse a base di uova che si possono fare con il Bimby sono davvero tante: la salsa bernese, lo zabaione salato, la salsa olandese…
Fammi sapere come ti sei trovata o trovato con la ricetta della maionese pastorizzata Bimby!!
Ingredienti
- 250 g di olio di semi di girasole
- 25 g di aceto di mele
- 1/2 cucchiaino di sale
- Un uovo
Preparazione
Metti una brocca sul coperchio del Bimby, attiva la bilancia e pesa 250 g di olio di semi di girasole. Metti da parte.
Versa nel boccale 25 g di aceto di mele, aggiungi un cucchiaino di sale e scalda 1 Min. 100° Vel. 1. La temperatura deve arrivare a 70° circa.
Apri l'uovo e mettilo nel misurino o in una ciotolina. Avvia le lame a Vel. 7, versa l'uovo nel Bimby, poi di seguito l'olio, con il misurino inserito nel coperchio (capovolto, se hai il TM31). Il misurino ti aiuterà a far colare l'olio perfettamente a filo.
Appena tutto l'olio è colato dentro, spegni il Bimby.
La maionese avrà una consistenza uniforme ma potrebbe essere un pochino lenta (non liquida!).
Va bene così: trasferiscila in un contenitore con chiusura ermetica, mettila nel frigorifero e quando sarà arrivata a 5° prenderà la consistenza giusta ;-)
Consigli
Questa maionese si conserva per massimo 10 giorni in un barattolo opportunamente sterilizzato.
Se ti serve una dose maggiore, raddoppia gli ingredienti senza modificare le impostazioni di tempo, temperatura e velocità.
Buonissima
Scusa ma come faccio ha capire quando è arrivata a 5*?
Ottima
Avevo letto che si conserva per 1 mese o 2. Non è così?
Ciao Giusy, il tempo massimo raccomandato è 10 giorni. Personalmente non faccio mai una dose tale da non poter essere smaltita entro la settimana.
Ottima, Flavia è una garanzia!
Ciao Flavia ho fatto la maionese-pastorizzata-bimby. Non comprerò mai più la maionese. Grazie per la ricetta.
Favolosa, da fare invidia a quella compera. Grazie per la ricetta.
Grazie a te ❤️
Buongiorno , si può fare con il limone non amo molto l’ aceto
Grazie
Io ho sempre seguito la ricetta sul libro di ricette bimby. La differenza con questa è che si mantiene più a lungo?
Ciao, sì, è anche più sicura.