Bimby come cambiare le porzioni (con Cookidoo e senza)

Bimby come cambiare le porzioni (con Cookidoo e senza)
Condividi con i tuoi amici!

Hai il Bimby e vuoi sapere come cambiare le porzioni? Se stai leggendo questo articolo molto probabilmente è perché più di una volta ti sei trovata/o a dover fare i conti con ricette troppo abbondanti o troppo scarse per le tue necessità, scoraggiandoti e gettando la spugna.

Anche se non tutte le ricette possono riuscire con le quantità che desideri, perché la capienza del boccale ha un suo massimo o perché a volte le ricette per due richiedono una quantità talmente minima di ingredienti che magari il Bimby non riesce a lavorare bene, la buona notizia è che la maggior parte delle ricette è adattabilissima!

Bimby: quante porzioni?

Spesso mi vien fatta questa domanda. Come sai se mi segui (altrimenti sarà una sorpresa) noi siamo 9 in casa e con il Bimby io cucino per tutti, e da quando è arrivato il Bimby Friend per me il lavoro è decisamente più semplice. Ma già con il Bimby TM31 mi organizzavo per avere porzioni a sufficienza (ed eravamo poco meno).

Il Bimby può cucinare anche fino a 8 porzioni, chiaramente dipende da cosa! Per i dolci si può arrivare anche a più porzioni, come anche per i panini, pizzette ecc. In ogni caso, il segreto per “moltiplicare” le porzioni è seguire le istruzioni sotto. Se non bastano comunque, puoi fare, ad esempio, due volte la stessa ricetta.  Amali estremi…

Adatta le porzioni con Cookidoo!

Da ottobre 2022 Cookidoo, grazie alla funzione ADATTA , ti permette di modificare le porzioni e di conseguenza le dosi degli ingredienti su circa 400 ricette! Ci sono il purè, il risotto alla milanese, il minestrone, le lasagne al forno, crepes, pancakes ecc.

Basta aprire il riquadro con le porzioni, quando lo vedi evidenziato in questo modo:

cambiare porzioni cookidoo

Seguendolo troverai questa schermata:

porzioni cookidoo

 

Tutto automatico e senza pensieri, perché anche se modifichi le porzioni mantieni la modalità guidata. Mica male, no?

Puoi anche adattare una qualsiasi ricetta che trovi su Cookidoo. Quando scegli di riadattare una ricetta che però non è stata testata dal team, questa finirà nella sezione RICETTE CREATE per poterla modificare e personalizzare. Il successo della ricetta non è garantito, ma se sei un bimbyna senior riuscirai a capire cosa fare per portare a termine la tua ricetta!

Il mio consiglio è leggere prima la ricetta e poi immaginare quali potrebbero essere le criticità (vedi sotto).

Come cambiare le porzioni delle mie ricette o di una qualsiasi ricetta Bimby

Mediamente sul mio sito trovi ricette per 4/6 persone. Ma se vuoi fare una cena per 2? O se invece hai molti ospiti?

Ho realizzato alcune ricette per 2 persone, ma il più delle volte modifico seduta stante una ricetta. Come con i risotti, ad esempio, o la pasta o i tortini al cioccolato col cuore morbido.

In generale, per avere le quantità delle ricette procedi così:

dose indicata per ogni ingrediente : numero delle portate indicate nella ricetta

poi:

risultato x numero delle portate che desideri

 

Esempio, ricetta per 4 da trasformare in ricetta per 2:

320 g di pasta : 4 = 80

80 x 2= 160 g di pasta

Come adattare le porzioni della pasta

Per quanto riguarda la pasta, puoi cuocere nel boccale fino a 500 g. Per le proporzioni pasta/acqua puoi leggere l’articolo su Come cucinare la Pasta nel Bimby. La vera difficoltà è capire se i tuoi eventuali 500 g di pasta si conciliano con il tipo di condimento presente nel boccale.

Faccio un esempio: se fai una pasta al sugo o la cacio e pepe, non ci saranno problemi. Se, invece, la pasta prevede che ci sia anche della verdura o dei funghi, sarà difficile, mantenendo le proporzioni, che tutti gli ingredienti possano entrare nel boccale.

Il segreto, dunque, è prima farsi un’idea delle quantità.

Come adattare le porzioni del risotto

Idem per il risotto: puoi cucinare nel boccale fino a 480/500 g di riso. Per consigli su come riadattare le dosi di acqua ecc. puoi leggere il mio articolo su Come cucinare il risotto nel Bimby.

Anche se la capienza potrebbe arrivare oltre, suggerisco di non superare questa dose perché comunque il riso non si cuocerebbe a dovere.

Bimby: come cambiare le porzioni dei dolci

Per riadattare le porzioni dei dolci, baste seguire le indicazioni generali che ho dato sopra. Con una piccola postilla: cambiando le quantità potrebbero (anzi di sicuro è così) cambiare alcuni tempi di lavorazione.

Penso al cioccolato da fondere, per il quale ci vorrà qualche decina di secondi in più, o a delle nocciole da tritare, ma anche a degli albumi da montare. Il trucco è saper riconoscere la giusta consistenza, ecco perché queste modifiche meglio farle su una ricetta che hai già testato nella sua versione “ufficiale”.

Mi riprometto di aggiornare questo articolo man mano che trovo idee e soluzioni.

Intanto, se anche tu hai dei consigli, puoi scriverli nei commenti qui sotto: saranno utili a tutti!

[wp_ad_camp_3]

Commenta