Biscotti arcobaleno

Biscotti arcobaleno
Condividi con i tuoi amici!

Voglia di portare in tavola una colazione allegra e positiva? I biscotti arcobaleno col Bimby sono perfetti!

Ideali per i bambini (perché farina, burro e zucchero hanno tante calorie), grazie ai colori sgargianti che disegnano un arcobaleno, mettono subito di buonumore!!

L’arcobaleno è un fenomeno atmosferico che affascina tutti. Io, ancora, quando lo vedo ne resto estasiata e chiamo tutti: figli, marito, vicini di casa, la signora col cane che passa vicino. E quando l’arcobaleno è doppio, non ti dico!

Simbolo di pace, di quella pace che torna sulla terra dopo il diluvio dei tempi di Noè, l’arcobaleno ancora oggi comunica il legame tra cielo e terra e rappresenta un segno di speranza.

È da questo spirito di pace, riconciliazione e speranza che nascono i miei biscotti arcobaleno :-)

Ti piacciono i dolci colorati come questi biscotti arcobaleno Bimby? Ecco la ricetta per fare la torta arlecchino e quella per fare il migliaccio arlecchino. Trovi tante idee anche sul mio profilo Instagram ;-)

Stai pensando “Belli ma…  i coloranti alimentari come si usano?” Se vuoi saperne di più, anche sui coloranti naturali, leggi il mio articolo Coloranti alimentari: quali scegliere?

Buona cucina!!

Questa ricetta è per il Bimby TM31 | TM6 | TM5

Dosi per 30 pezzi
Tempo di preparazione 4 min.
Tempo di cottura 10 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo 103 min.
100
5 0
Voglia di portare in tavola una colazione allegra e positiva? I biscotti arcobaleno col Bimby sono perfetti! Ideali per i bambini (perché farina, burro e zucchero hanno tante calorie), grazie ai colori sgargianti che disegnano un arcobaleno, mettono subito di buonumore!! L'arcobaleno è un fenomeno atmosferico che affascina tutti. Io, ancora, quando lo vedo ne resto estasiata e chiamo tutti: figli, marito, vicini di casa, la signora col cane che passa vicino. E quando l'arcobaleno è doppio, non ti dico! Simbolo di pace, di quella pace che torna sulla terra dopo il diluvio dei tempi di Noè, l'arcobaleno ancora oggi comunica il legame tra cielo e terra e rappresenta un segno di speranza. È da questo spirito di pace, riconciliazione e speranza che nascono i miei biscotti arcobaleno :-) Ti piacciono i dolci colorati come questi biscotti arcobaleno Bimby? Ecco la ricetta per fare la torta arlecchino e quella per fare il migliaccio arlecchino. Trovi tante idee anche sul mio profilo Instagram ;-) Stai pensando "Belli ma...  i coloranti alimentari come si usano?" Se vuoi saperne di più, anche sui coloranti naturali, leggi il mio articolo Coloranti alimentari: quali scegliere? Buona cucina!! Biscotti arcobaleno https://youtu.be/-GPOmIJZJPE Ricette , Biscotti, Dolci Italiana

Ingredienti

  • 100 g di zucchero
  • 270 g di farina 0
  • 120 g di burro
  • Un uovo
  • 3 tuorli
  • Un cucchiaino di estratto di vaniglia
  • Un pizzico di sale
  • Colori alimentari in polvere q.b. (blu, rosso, giallo)

Preparazione

Prepara i biscotti: metti nel boccale 100 g di zucchero e riduci a velo 10 Sec. Vel. 9.

Unisci 270 g di farina 0, 120g di burro, un uovo, 3 tuorli, un cucchiaino di estratto di vaniglia, un pizzico di sale e impasta 3 Min. Vel. Spiga.

Forma un panetto, coprilo con la pellicola e metti a riposo in frigorifero per 1 Ora.

Riprendi il panetto, tagliane ⅓ e mettilo in frigorifero.

Dividi il restante impasto in 6 parti uguali.

Colora ogni pezzo con il colore alimentare in polvere, per ottenere un panetto viola, uno azzurro, uno verde, uno giallo, uno arancione e uno rosso.

Prendi il pezzo viola e forma un lungo cilindro spesso circa 2 cm.

Stendi il pezzo azzurro in una sfoglia lunga e rettangolare, abbastanza grande da ricoprire tutto il cilindro di impasto viola fatto in precedenza.

Metti il cilindro viola al centro della sfoglia azzurra e coprilo completamente, girandolo bene fino a coprirlo tutto.

Avrai ottenuto così un cilindro più spesso azzurro.

Stendi il resto dei panetti colorati e avvolgili uno sopra l'altro come fatto in precedenza, seguendo l’ordine dell'arcobaleno: dopo il viola e l’azzurro, continua con il verde, poi il giallo, l'arancio e infine il rosso.

Una volta finito, avvolgilo nella pellicola e mettilo nel freezer per 30 Min.

Una volta che sarà ben indurito, taglialo a metà longitudinalmente ottenendo così 2 mezzi cilindri.

Riprendi, ora, il pezzo di impasto neutro dal frigorifero, dividilo in 2 e stendi in 2 sfoglie lunghe e rettangolari.

Con la stessa tecnica utilizzata in precedenza, avvolgi ogni mezzo cilindro colorato nella sfoglia neutra fino a ricoprirlo bene tutto, sigillando bene le giunture.

Rimetti i 2 cilindri in freezer per almeno 15 Min.

Accendi il forno a 180°.

Riprendi i mezzi cilindri e tagliali a fettine di circa 1,5 cm di spessore.

Sistema i biscotti sulla teglia coperta con carta forno. Cuocili a 180° per circa 10 Min.

Sforna e lascia freddare.

Conserva in un barattolo di latta o di vetro a chiusura ermetica.

Consigli

Visto che i biscotti saranno troppi per cuocerli tutti in una volta, taglia prima un mezzo cilindro a fettine, cuoci i biscotti e poi procedi con il secondo.

L’arcobaleno prevede anche il color indaco :-) Però è un po’ difficile da ricreare, quindi puoi anche ometterlo.

Usa preferibilmente i colori alimentari in polvere, in alternativa puoi usare quelli in gel.

Per creare i colori dell’arcobaleno, basteranno i 3 colori fondamentali: il blu, il rosso e il giallo! Da questi puoi ottenerne il viola, il verde e l’arancione.

Occhio alla cottura dei biscotti: non dovranno colorarsi in superficie!! Anche se ti sembreranno ancora un poco morbidi, non importa: finiranno di indurirsi mentre si raffreddano.

I passaggi nel freezer sono fondamentali per far mantenere la forma giusta ai biscotti.

Per cucinare meglio


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 2    Average: 5/5]