Polpette di salmone Bimby con purè e carote

Polpette di salmone Bimby con purè e carote
Condividi con i tuoi amici!

Cerchi un modo per far mangiare il pesce ai tuoi bimbi e magari non solo a loro? Allora prova queste polpette di salmone Bimby che io preparo insieme ad un purè di patate.

Questa ricetta è nata assieme alla mia amica Valentina De Cosmi, biologa nutrizionista specializzata in alimentazione per bambini.

Tra una chiacchiera e l’altra al parco coi bimbi abbiamo pensato a una ricetta che potesse aiutarci a far mangiare il pesce ai nostri figli. Ecco che abbiamo subito pensato a delle polpette di pesce Bimby! Ovviamente anche Valentina usa il Bimby per preparare le ricette :-)

Polpette di salmone: perché sono un piatto sano per i bambini (e non solo)

Perché il salmone? Perché è un pesce ricco di vitamina D e grassi buoni che sono importantissimi per i bambini, soprattutto in alcuni periodi dell’anno, come nei cambi stagione.

Il salmone, secondo quanto mi ha spiegato Valentina “è un pesce grasso, ricco di omega 3, ovvero acidi grassi polinsaturi del gruppo 3, e di vitamine, in particolare quelle del gruppo B e la vitamina D. È inoltre ricco di minerali come il fosforo e il selenio: elementi utili per la salute di ossa e denti, e per il corretto funzionamento degli antiossidanti cellulari. Gli omega 3 sono i cosiddetti ‘grassi buoni’ molto importanti in tutte le fasi della vita, in particolare durante la gravidanza e l’età pediatrica. Gli omega 3 hanno infatti un ruolo fondamentale nello sviluppo e nel funzionamento del sistema nervoso centrale e della retina. Durante la fase di crescita, servono proprio per garantire uno sviluppo sano, la protezione degli occhi, del cervello e del cuore”.

Spesso la vitamina D viene somministrata con delle gocce, in particolare durante i periodi in cui c’è meno sole (che, sappiamo, è fonte di vitamina D).

Ma possiamo assumerla anche mangiando cibi sani e nutrienti, e tra i tanti che ne sono ricchi troviamo il salmone!

Valentina mi ha spiegato che “una buona abitudine, secondo le indicazioni di una dieta di tipo mediterraneo, è  mangiare il pesce 3 volte alla settimana, ricordandosi di alternare i vari tipi di pesce. Il consiglio è prediligere quello di piccola taglia preferendo il pesce azzurro e quello grasso come orata, branzino, sgombro, alici, sardine e salmone… cucinati al vapore, lessati, al forno, o al cartoccio, evitando le fritture”.

Ricette Bimby con salmone

Se ti ho convinto a mangiare più salmone, oltre alle polpette di salmone Bimby di questa ricetta (molto buone!) prova anche:

Salmone e patate al Varoma Bimby

Pasta broccoli e salmone Bimby

Muffin salati al salmone Bimby

Crepes salmone e zucchine Bimby

Per avere più informazioni nutrizionali, vai sul profilo Instagram di Valentina e la sua collega Silvia.

Questa ricetta è per il Bimby TM6 | TM31 | TM5

Dosi per 4 persone
Tempo di preparazione 5 min.
Tempo di cottura 50 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo
100
5 2
Cerchi un modo per far mangiare il pesce ai tuoi bimbi e magari non solo a loro? Allora prova queste polpette di salmone Bimby che io preparo insieme ad un purè di patate. Questa ricetta è nata assieme alla mia amica Valentina De Cosmi, biologa nutrizionista specializzata in alimentazione per bambini. Tra una chiacchiera e l’altra al parco coi bimbi abbiamo pensato a una ricetta che potesse aiutarci a far mangiare il pesce ai nostri figli. Ecco che abbiamo subito pensato a delle polpette di pesce Bimby! Ovviamente anche Valentina usa il Bimby per preparare le ricette :-)

Polpette di salmone: perché sono un piatto sano per i bambini (e non solo)

Perché il salmone? Perché è un pesce ricco di vitamina D e grassi buoni che sono importantissimi per i bambini, soprattutto in alcuni periodi dell’anno, come nei cambi stagione. Il salmone, secondo quanto mi ha spiegato Valentina “è un pesce grasso, ricco di omega 3, ovvero acidi grassi polinsaturi del gruppo 3, e di vitamine, in particolare quelle del gruppo B e la vitamina D. È inoltre ricco di minerali come il fosforo e il selenio: elementi utili per la salute di ossa e denti, e per il corretto funzionamento degli antiossidanti cellulari. Gli omega 3 sono i cosiddetti 'grassi buoni' molto importanti in tutte le fasi della vita, in particolare durante la gravidanza e l’età pediatrica. Gli omega 3 hanno infatti un ruolo fondamentale nello sviluppo e nel funzionamento del sistema nervoso centrale e della retina. Durante la fase di crescita, servono proprio per garantire uno sviluppo sano, la protezione degli occhi, del cervello e del cuore”. Spesso la vitamina D viene somministrata con delle gocce, in particolare durante i periodi in cui c’è meno sole (che, sappiamo, è fonte di vitamina D). Ma possiamo assumerla anche mangiando cibi sani e nutrienti, e tra i tanti che ne sono ricchi troviamo il salmone! Valentina mi ha spiegato che “una buona abitudine, secondo le indicazioni di una dieta di tipo mediterraneo, è  mangiare il pesce 3 volte alla settimana, ricordandosi di alternare i vari tipi di pesce. Il consiglio è prediligere quello di piccola taglia preferendo il pesce azzurro e quello grasso come orata, branzino, sgombro, alici, sardine e salmone… cucinati al vapore, lessati, al forno, o al cartoccio, evitando le fritture”.

Ricette Bimby con salmone

Se ti ho convinto a mangiare più salmone, oltre alle polpette di salmone Bimby di questa ricetta (molto buone!) prova anche: Salmone e patate al Varoma Bimby Pasta broccoli e salmone Bimby Muffin salati al salmone Bimby Crepes salmone e zucchine Bimby Per avere più informazioni nutrizionali, vai sul profilo Instagram di Valentina e la sua collega Silvia.
Polpette di salmone Bimby con purè e carote https://youtu.be/icQcx0q_-TI Ricette , Pesce, Secondi piatti Bimby Italiana

Ingredienti

  • 600 g di acqua
  • 300 g di salmone fresco in trancio
  • 500 g di patate
  • 200 g di carote
  • 50 g Pangrattato + q.b.
  • 1 uovo
  • 60 g di latte
  • 20 g di burro
  • Sale q.b.
  • Prezzemolo

Preparazione

Versa nel boccale 600 g di acqua.

Sbuccia le patate, tagliale a pezzi fino ad arrivare a 500 g. Metti le patate nel cestello e inseriscilo nel boccale. Chiudi con il coperchio.

Posiziona la campana. Metti nella campana 200 g di carote tagliate a pezzetti.

Fodera il vassoio con carta da forno bagnata e strizzata e metti sopra il trancio di salmone.

Chiudi con il coperchio e cuoci 30 Min. Temp. Varoma Vel. 1.

Butta l’acqua di cottura e metti da parte le carote.

Pulisci il salmone togliendo le lische e la pelle.

Posiziona la farfalla. Metti nel boccale le patate, 60 g di latte, 5 g di sale, 20 g di burro e monta 20 Sec. Vel. 3. Metti da parte coprendo con un coperchio per mantenere caldo.

Togli la farfalla.

Metti nel boccale 50 g di pangrattato e qualche foglia prezzemolo, 5 g di sale e trita Qualche Sec. Vel. 10.

Aggiungi il salmone e trita 10 Sec. Vel. 6.

Aggiungi 120 g del purè messo da parte, un uovo, e amalgama 10 Sec. Vel. 3.

Forma delle polpette con il composto e passale nel pangrattato.

Puoi cuocere le polpette in padella con un filo d'olio extravergine di oliva, oppure in forno spennellate di olio 20 Min. 200°. Devono essere dorate e avere una crosticina croccante fuori. Dentro rimarranno, invece, soffici.

Servi le polpette con il purè e le carote.

Consigli

Le polpette di salmone sono perfette da pucciare nel purè di patate!


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 1    Average: 5/5]

    • Sono contenta che ti siano piaciute. Io ormai le faccio spesso!

      Flavia