Purè di melanzane Bimby

Purè di melanzane Bimby
Condividi con i tuoi amici!

Che gusto il purè di melanzane Bimby! Pensato come accompagnamento alla carne, perfetto da spalmare su una fetta di pane tostato, questo purè estivo è una mano santa contro la ritenzione idrica e le troppe calorie :-)

Ogni stagione ci offre, infatti, i prodotti della terra più adatti e in estate le melanzane – ricche di antiossidanti, diuretiche e quindi detox, e anche ipocaloriche – sono delle alleate perfette per saziare senza appesantirci.

Io le amo, ed è proprio il caso di dirlo, in tutte le salse :-D

Il purè di melanzane Bimby si realizza con un minimo di patate (50 g a testa), che aiutano a rendere la consistenza un po’ più soda, senza però prendere il sopravvento.

Qui trovi la versione in purè ma, per restare in tema, puoi provare anche la ricetta della zuppa fredda di melanzane, la crema di melanzane e pomodoro o ancora il mitico babaganoush!

P.S.: se la ricetta ti piace, puoi salvarla subito sulla tua bacheca Pinterest per averla sempre a portata di mano ;-)

Questa ricetta è per il Bimby TM31 | TM6 | TM5

Dosi per 4 persone
Tempo di preparazione 1 min.
Tempo di cottura 18 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo
100
4.5 0
Che gusto il purè di melanzane Bimby! Pensato come accompagnamento alla carne, perfetto da spalmare su una fetta di pane tostato, questo purè estivo è una mano santa contro la ritenzione idrica e le troppe calorie :-) Ogni stagione ci offre, infatti, i prodotti della terra più adatti e in estate le melanzane - ricche di antiossidanti, diuretiche e quindi detox, e anche ipocaloriche - sono delle alleate perfette per saziare senza appesantirci. Io le amo, ed è proprio il caso di dirlo, in tutte le salse :-D Il purè di melanzane Bimby si realizza con un minimo di patate (50 g a testa), che aiutano a rendere la consistenza un po' più soda, senza però prendere il sopravvento. Qui trovi la versione in purè ma, per restare in tema, puoi provare anche la ricetta della zuppa fredda di melanzane, la crema di melanzane e pomodoro o ancora il mitico babaganoush! P.S.: se la ricetta ti piace, puoi salvarla subito sulla tua bacheca Pinterest per averla sempre a portata di mano ;-) Purè di melanzane Bimby https://youtu.be/icQcx0q_-TI Ricette , Contorni Italiana

Ingredienti

  • 450 g di melanzane lunghe (peso non pulite)
  • 200 g di patate (peso non pulite)
  • Uno spicchio di aglio
  • 5 g di basilico fresco (+ per decorare)
  • 100 g di acqua
  • ½ cucchiaino di dado vegetale Bimby
  • 20 g di olio extravergine di oliva
  • Sale q.b.
  • Pepe bianco q.b.

Preparazione

Lava e monda 450 g di melanzane, 200 g di patate e sbuccia uno spicchio di aglio. Taglia tutto a pezzi e metti nel boccale con l'aglio.

Aggiungi 5 g di foglie lavate di basilico, 100 g di acqua, un cucchiaino di dado vegetale Bimby, 20 g di olio extravergine di oliva, un pizzico di sale e una spolverata di pepe bianco. Cuoci 18 Min. Temp. Varoma Vel. 1.

Verifica che gli ortaggi siano ben cotti, poi frulla tutto 15 Sec. Vel. 8.

Servi il purè caldo o tiepido, decorandolo con del basilico fresco.

Consigli

Puoi usare la varietà di melanzane che preferisci!

Puoi arricchire il gusto di questo purè con 40 g di burro.

Prova ad aromatizzare il purè di melanzane con dell'origano fresco: delizioso!


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 4    Average: 4.5/5]