Purè di patate e porri

Purè di patate e porri
Condividi con i tuoi amici!

Stanca del solito purè? Porta in tavola una versione diversa e saporita: il pure di patate e porri Bimby!

Tra chi ha il Bimby rispetto al purè ci sono due fazioni: c’è chi lo adora e chi lo trova solo… una colla! Su come non farlo venire colloso, puoi trovare i miei suggerimenti nella ricetta del purè di patate semplice.

Io, sono tra quelli che lo adorano! La versione classica è sempre perfetta e gradita, ma ogni tanto mi viene voglia di variare. E siccome trovo molto buona la zuppa di porri e patate, una zuppa cremosa in cui patate e porri si incontrano e si legano alla perfezione, ho pensato di utilizzare lo stesso accostamento per il purè.

Semplicissimo, vegetariano e, se vuoi, anche leggero. Basta sostituire il latte con acqua oppure con un latte vegetale e il gioco è fatto.

Il pure di patate e porri Bimby è il contorno perfetto per arrosti e brasati, ma è buono anche così, da solo, da gustare come ricco contorno.

Un altro accostamento interessante è quello con le carote, da cui nasce il purè di carote e patate da fare sempre col Bimby.

Se lo prepari e fai delle variazioni o semplicemente vuoi farmi sapere cosa ne pensi, puoi lasciare un commento qui sotto o sulla mia pagina Facebook.

Questa ricetta è per il Bimby TM5 | TM6 | TM31

Dosi per 4 persone
Tempo di preparazione 1 min.
Tempo di cottura 21 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo
100
4.5 0
Stanca del solito purè? Porta in tavola una versione diversa e saporita: il pure di patate e porri Bimby! Tra chi ha il Bimby rispetto al purè ci sono due fazioni: c'è chi lo adora e chi lo trova solo... una colla! Su come non farlo venire colloso, puoi trovare i miei suggerimenti nella ricetta del purè di patate semplice. Io, sono tra quelli che lo adorano! La versione classica è sempre perfetta e gradita, ma ogni tanto mi viene voglia di variare. E siccome trovo molto buona la zuppa di porri e patate, una zuppa cremosa in cui patate e porri si incontrano e si legano alla perfezione, ho pensato di utilizzare lo stesso accostamento per il purè. Semplicissimo, vegetariano e, se vuoi, anche leggero. Basta sostituire il latte con acqua oppure con un latte vegetale e il gioco è fatto. Il pure di patate e porri Bimby è il contorno perfetto per arrosti e brasati, ma è buono anche così, da solo, da gustare come ricco contorno. Un altro accostamento interessante è quello con le carote, da cui nasce il purè di carote e patate da fare sempre col Bimby. Se lo prepari e fai delle variazioni o semplicemente vuoi farmi sapere cosa ne pensi, puoi lasciare un commento qui sotto o sulla mia pagina Facebook. Purè di patate e porri https://youtu.be/icQcx0q_-TI Ricette , Contorni Italiana

Ingredienti

  • 150 g di porro
  • 10 g di olio extravergine di oliva
  • 300 g di patate
  • 130 g di latte
  • Sale q.b.
  • Pepe nero q.b.
  • Noce moscata q.b.
  • 20 g di parmigiano grattugiato

Preparazione

Togli la parte più verde a un porro, sciacqualo, mettine 150 g nel boccale e trita 5 Sec. Vel. 5.

Porta sul fondo con la spatola, aggiungi 10 g di olio extravergine di oliva e stufa 3 Min. 100° Vel. 1.

Posiziona la farfalla, unisci 300 g di patate pelate e tagliate fettine sottili, 130 g di latte, una presa di sale, una spolverata di pepe nero, un'abbondante grattata di noce moscata e cuoci 18 Min. 100° Vel. 1.

Una volta pronto, togli la farfalla, aggiungi 20 g di parmigiano grattugiato, aggiusta di sale e frulla 20 Sec. Vel. 3.

Servi il purè di porri e patate ancora ben caldo.

Consigli

Se preferisci una versione più leggera, puoi sostituire il latte con dell’acqua. Fai però attenzione alla sapidità, regolandola di conseguenza!

Taglia le patate a fette sottili oppure aumenta il tempo di cottura.


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 6    Average: 4.5/5]