Purè di patate e porri Bimby
Stanca del solito purè? Porta in tavola una versione diversa e saporita: il pure di patate e porri Bimby!
Tra chi ha il Bimby rispetto al purè ci sono due fazioni: c’è chi lo adora e chi lo trova solo… una colla! Su come non farlo venire colloso, puoi trovare i miei suggerimenti nella ricetta del purè Bimby di patate semplice.
Io, sono tra quelli che lo adorano! La versione classica è sempre perfetta e gradita, ma ogni tanto mi viene voglia di variare. E siccome trovo molto buona la zuppa di porri e patate, una zuppa cremosa in cui patate e porri si incontrano e si legano alla perfezione, ho pensato di utilizzare lo stesso accostamento per il purè.
Semplicissimo, vegetariano e, se vuoi, anche leggero. Basta sostituire il latte con acqua oppure con un latte vegetale e il gioco è fatto.
Il pure di patate e porri Bimby è il contorno perfetto per arrosti e brasati, ma è buono anche così, da solo, da gustare come ricco contorno.
Un altro accostamento interessante è quello con le carote, da cui nasce il purè di carote e patate da fare sempre col Bimby.
Se lo prepari e fai delle variazioni o semplicemente vuoi farmi sapere cosa ne pensi, puoi lasciare un commento qui sotto o sulla mia pagina Facebook.
Ingredienti
- 150 g di porro
- 10 g di olio extravergine di oliva
- 300 g di patate
- 130 g di latte
- Sale q.b.
- Pepe nero q.b.
- Noce moscata q.b.
- 20 g di parmigiano grattugiato
Preparazione
Togli la parte più verde a un porro, sciacqualo, mettine 150 g nel boccale e trita 5 Sec. Vel. 5.
Porta sul fondo con la spatola, aggiungi 10 g di olio extravergine di oliva e stufa 3 Min. 100° Vel. 1.
Posiziona la farfalla, unisci 300 g di patate pelate e tagliate fettine sottili, 130 g di latte, una presa di sale, una spolverata di pepe nero, un'abbondante grattata di noce moscata e cuoci 20 Min. 100° Vel. 1, con il cestello sul coperchio e abbassando a 90° dopo i primi 5 minuti.
Se le patate non sono ancora ben cotte, prosegui per altri 5 minuti.
Una volta pronto, togli la farfalla, aggiungi 20 g di parmigiano grattugiato, aggiusta di sale e frulla 20 Sec. Vel. 4.
Servi il purè di porri e patate ancora ben caldo.
Consigli
Se preferisci una versione più leggera, puoi sostituire il latte con dell’acqua. Fai però attenzione alla sapidità, regolandola di conseguenza!
Taglia le patate a fette sottili oppure aumenta il tempo di cottura.