Risotto con verdure alla paesana

Risotto con verdure alla paesana
Condividi con i tuoi amici!

Vuoi fare un risotto alle verdure Bimby? Prova questo risotto alla paesana (come lo chiamano alcuni), una ricetta semplice e davvero salutare, che porta in tavola il benessere delle verdure senza rinunciare al gusto. Sì, proprio come ai bei vecchi tempi, come si fa nei paesi dove le verdure usate sono quelle dell’orto.

Dopo gli stravizi culinari delle festività pasquali questo risotto è proprio l’ideale!

Le verdure sono un alimento importantissimo per la salute nostra e di chi ci sta vicino e questa ricetta unisce il buon sapore di un risotto mantecato ad arte con il salutare piacere delle verdure di stagione.

La ricetta del risotto alla paesana me l’ha data Maura Archetti, una fan di facebook, che, a sua volta, l’ha ricevuta da Giustina, la sua presentatrice Bimby. Come mi ha scritto Maura, gli ingredienti puoi selezionarli tu, sostituendo o integrando le verdure della ricetta originale a seconda della stagione. Puoi scegliere tra le verdure che più ti piacciono o tra quelle che hai a disposizione nel frigo.

Appena ho letto questa ricetta, ho pensato ad un piatto di altri tempi, a sapori genuini, alla minestra fumante con verdure e riso che mia nonna preparava nelle sere d’inverno… Sono sicura che farà lo stesso effetto anche a te!

Mi piace l’idea di poter far provare alle mie bambine le stesse sensazioni, di poter cucinare per loro qualcosa che faccia bene e che sia al tempo stesso davvero buono. Se poi posso farlo fare al Bimby mentre io sbrigo altre cose, tanto meglio ;-D.

Se ti va di provare anche altre ricette di risotti vegetariani ti consiglio il risotto alle erbe.

Questa ricetta è per il Bimby TM31 e TM5

Dosi per 6 persone
Tempo di preparazione 5 min.
Tempo di cottura 23 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo
100
4 0
Vuoi fare un risotto alle verdure Bimby? Prova questo risotto alla paesana (come lo chiamano alcuni), una ricetta semplice e davvero salutare, che porta in tavola il benessere delle verdure senza rinunciare al gusto. Sì, proprio come ai bei vecchi tempi, come si fa nei paesi dove le verdure usate sono quelle dell'orto. Dopo gli stravizi culinari delle festività pasquali questo risotto è proprio l'ideale! Le verdure sono un alimento importantissimo per la salute nostra e di chi ci sta vicino e questa ricetta unisce il buon sapore di un risotto mantecato ad arte con il salutare piacere delle verdure di stagione. La ricetta del risotto alla paesana me l'ha data Maura Archetti, una fan di facebook, che, a sua volta, l'ha ricevuta da Giustina, la sua presentatrice Bimby. Come mi ha scritto Maura, gli ingredienti puoi selezionarli tu, sostituendo o integrando le verdure della ricetta originale a seconda della stagione. Puoi scegliere tra le verdure che più ti piacciono o tra quelle che hai a disposizione nel frigo. Appena ho letto questa ricetta, ho pensato ad un piatto di altri tempi, a sapori genuini, alla minestra fumante con verdure e riso che mia nonna preparava nelle sere d'inverno... Sono sicura che farà lo stesso effetto anche a te! Mi piace l'idea di poter far provare alle mie bambine le stesse sensazioni, di poter cucinare per loro qualcosa che faccia bene e che sia al tempo stesso davvero buono. Se poi posso farlo fare al Bimby mentre io sbrigo altre cose, tanto meglio ;-D. Se ti va di provare anche altre ricette di risotti vegetariani ti consiglio il risotto alle erbe. Risotto con verdure alla paesana https://youtu.be/icQcx0q_-TI Ricette , Primi piatti Bimby, Riso e risotti Italiana

Ingredienti

  • 1 pezzetto di cipolla
  • 1 pezzetto di sedano
  • 20 g di olio extravergine di oliva
  • 200 g di patate
  • 100 g di zucchine
  • 100 g di verza
  • 70 g di piselli freschi o surgelati
  • 800 ml di acqua
  • 1 cucchiaio di dado vegetale Bimby
  • 400 g di riso
  • 80 g di burro
  • 50 g di parmigiano reggiano grattugiato
  • Sale q. b.

Ti serve

Preparazione

Inserisci nel boccale un pezzetto di cipolla, un pezzetto di sedano e trita 5 Sec. Vel. 8.

Aggiungi 20 g di olio extravergine di oliva, soffriggi 3 Min. 100° Vel. 1.

Taglia a pezzetti 200 g di patate, 100 g di zucchine, 100 g di verza e disponili nel Varoma con 70 g di piselli, poi regola di sale e mescola.

Metti nel boccale 800 ml di acqua e il dado vegetale Bimby.

Inserisci il cestello con 400 g di riso.

Posiziona il varoma sul boccale e cuoci 23 Min. Temp. Varoma Vel. 3.

Disponi in una pirofila le verdure e il risotto.

Manteca con 80 g di burro, 50 g di parmigiano e aggiusta di sale prima di servire.

Consigli

Maura consiglia: puoi sostituire il parmigiano con un altro formaggio grattugiato oppure ometterlo del tutto.

Se devi preparare questa ricetta per chi è allergico al latte, oltre a omettere il formaggio, puoi sostituire il burro con della margarina per mantecare il risotto.

Alcune persone sono intolleranti solo al latte vaccino, in questo caso puoi sostituire il parmigiano con del pecorino grattugiato, che conferisce al piatto un sapore un po' più deciso, ma comunque squisito.

Per cucinare meglio


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 1    Average: 4/5]