Stinco di maiale

Stinco di maiale
Condividi con i tuoi amici!

Hai adocchiato uno stinco di maiale precotto ma non sai come cucinarlo? Ecco una ricetta facile da fare con il Bimby.

La carne saporita dello stinco si sposa con una salsa cremosa e dolce a base di zucca, per un secondo piatto da scarpetta!

Se ci metti accanto delle patate lesse o al forno, diventa un piatto unico da leccarsi i baffi ;-)

Questa ricetta è per il Bimby TM31 e TM5

Dosi per 2 persone
Tempo di preparazione 1 min.
Tempo di cottura 20 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo 5 min.
100
4.3 0
Hai adocchiato uno stinco di maiale precotto ma non sai come cucinarlo? Ecco una ricetta facile da fare con il Bimby. La carne saporita dello stinco si sposa con una salsa cremosa e dolce a base di zucca, per un secondo piatto da scarpetta! Se ci metti accanto delle patate lesse o al forno, diventa un piatto unico da leccarsi i baffi ;-) Stinco di maiale https://youtu.be/icQcx0q_-TI Ricette , Carne, Secondi piatti Bimby Italiana

Ingredienti

  • 600 g di stinco di maiale precotto
  • Una cipolla bianca
  • Una costa di sedano
  • 2 carote
  • 200 g di zucca
  • 40 g di olio extravergine di oliva
  • Sale q.b.
  • Rosmarino q.b.
  • Un misurino di vino bianco
  • Un cucchiaino di salsa Worchestershire

Preparazione

Cuoci 600 g di stinco di maiale precotto come indicato sulla confezione, senza l’aggiunta di altri ingredienti.

Nel frattempo metti nel Bimby una cipolla bianca sbucciata e tagliata in quarti, una costa di sedano con le sue foglie lavata, privata dei filamenti e tagliata a pezzi, 2 carote pelate e tagliate a pezzi, 200 g di zucca a pezzi e trita 7 Sec. Vel. 7.

Porta sul fondo con la spatola, aggiungi 40 g di olio extravergine di oliva, qualche ago di rosmarino, il sale e insaporisci 5 Min. 100° Vel. 1.

Aggiungi un misurino di vino bianco, un cucchiaino di salsa Worchestershire e cuoci 15 Min. 100° Vel. 1, i primi 5 Min. con il cestello sopra al coperchio, poi con il misurino per evitare che evapori troppo liquido.

Assaggia ed eventualmente aggiusta di sale.

Una volta cotto lo stinco, separa la carne dall’osso, mettila in una pirofila, disponi la carne, versa sopra il condimento e lascia riposare almeno 5 Min.

Servi lo stinco nei piatti ancora caldo.

Consigli

Preferisci uno stinco precotto che si possa cuocere in acqua bollente nella sua busta. Sarà più facile e rapido preparare questo piatto.

Gli ultimi 10 Min. tieni sul coperchio il misurino pieno fino a metà di acqua. Se il sughetto dovesse asciugarsi troppo, aggiungi un poco di acqua.

Se non hai la salsa Worchestershire o se vuoi preparare una versione senza glutine, aggiungiamo ½ cucchiaino di dado di carne Bimby o di dado vegetale Bimby.

Puoi cucinare questa ricetta per 4 persone cuocendo due stinchi da 600 g e mantenendo le stesse quantità per il condimento.


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 1    Average: 4.3/5]