Sugo con canocchie
Hai il coraggio di cucinare un crostaceo? Prova il sugo con canocchie Bimby! E proprio il Bimby ti aiuterà…
Quando ho visto (tanti anni fa, proprio agli albori di questo sito…) il film Julie e Julia al Festival Internazionale del Film di Roma, ho notato alcune somiglianze di questo film con la mia storia personale. Una mia cara amica, Gemma, mi ha detto: è il tuo film!
In realtà, una somiglianza – banalissima – che ho ritrovato è il mio primo approccio “fisico” al mondo dei crostacei.
Nel film, Julie deve preparare l’aragosta. Io, molto più semplicemente, mi sono fatta allettare dalla mia pescivendola di fiducia nel comprare le canocchie (o, come si dice dalle mie parti, pannocchie). Freschissime, freschissime… talmente fresche che erano ancora vive!
Per farci il sugo dovevo tagliarle bordo bordo, in modo da togliere le parti acuminate. All’inizio, tutta sciolta, ho preso la forbice e ho iniziato a tagliare. Ma dopo pochissimo lei, la canocchia, ha cominciato a muoversi. Non so se per davvero o solo nella mia immaginazione… Fatto sta che l’ho lanciata in aria e, come una scolaretta, ho cacciato un urlo… Che vergogna! Ho dovuto chiedere aiuto, se non altro psicologico, alla mia amica Paola… Alla fine, però, ci sono riuscita!
Rispetto alla prima volta che ho pulito le pannocchie e cucinato questo sugo, sono passati tanti anni e ormai sono riuscita addirittura a girare un video dove spiego come pulire le pannocchie! Lo considero un grande risultato visto il mio approccio iniziale al mondo dei crostacei :-)-.
A proposito, il film Julie e Julia è davvero divertente ed è assolutamente imperdibile se ti piace cucinare.
Se cerchi un’altra ricetta con i crostacei, ti consiglio la zuppa di pomodoro con gamberi, gli scampi alla busara, la catalana di pesce.
Buona cucina con il sugo con canocchie Bimby!