Torta Saint Honorè

Torta Saint Honorè
Condividi con i tuoi amici!

Se ti dico torta Saint Honorè cosa ti viene in mente? A me un compleanno, quello della zia, che ama questo dolce alla follia!

E’ un dolce francese cremoso e ricco come non mai. Se hai voglia di cimentarti in qualcosa di epocale, questo è pane per i tuoi denti!

Grazie al Bimby ogni elemento sarà perfetto. Poi, il difficile sarà montare il dolce. Un pochino di manualità ci vuole, ma ne vale assolutamente la pena…

Questo dolce francese prende il nome dalla via in cui abitava il signor Chiboust, un pasticcere davvero creativo, non trovi? Nella ricetta originale non c’è il pan di Spagna. Questo, sembra sia un’aggiunta italiana.

Mettiamola un po’ come vogliamo, ma preparare questa torta dà una soddisfazione senza pari!!

Questa ricetta è per il Bimby TM31 e TM5

Dosi per 8 persone
Tempo di preparazione 15 min.
Tempo di cottura 17 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo 30 min.
100
4.5 1
Se ti dico torta Saint Honorè cosa ti viene in mente? A me un compleanno, quello della zia, che ama questo dolce alla follia! E' un dolce francese cremoso e ricco come non mai. Se hai voglia di cimentarti in qualcosa di epocale, questo è pane per i tuoi denti! Grazie al Bimby ogni elemento sarà perfetto. Poi, il difficile sarà montare il dolce. Un pochino di manualità ci vuole, ma ne vale assolutamente la pena... Questo dolce francese prende il nome dalla via in cui abitava il signor Chiboust, un pasticcere davvero creativo, non trovi? Nella ricetta originale non c'è il pan di Spagna. Questo, sembra sia un'aggiunta italiana. Mettiamola un po' come vogliamo, ma preparare questa torta dà una soddisfazione senza pari!! Torta Saint Honorè https://youtu.be/icQcx0q_-TI Ricette , Dolci Bimby, Torte Bimby Italiana

Ingredienti

Per la crema chiboust

  • 15 g di gelatina in fogli
  • 50 g di acqua
  • 150 g di zucchero
  • 4 uova
  • 500 g di latte
  • 80 g di zucchero
  • 50 g di amido di mais
  • Un pizzico di vaniglia in polvere
  • 130 g di cioccolato fondente a pezzetti

Per la base

  • Un rotolo di pasta sfoglia
  • Zucchero semolato q.b.
  • 10 bignè
  • 60 g di zucchero
  • Un disco da 24 cm di pan di Spagna
  • Bagna al rum q.b.
  • 100 g di panna montata

Ti serve

Preparazione

Prepara subito la crema chiboust: metti in ammollo in acqua ghiacciata 15 g di gelatina in fogli.

Versa in un pentolino 50 g di acqua, 150 g di zucchero e porta a 121° (misura la temperatura con un termometro da cucina).

Nel frattempo metti la farfalla nel boccale. Apri le uova e separa i tuorli dagli albumi.

Metti 4 albumi nel boccale e, quando lo sciroppo arriva a 115°, inizia a montarli a Vel. 4.

Quando arriva a 121°, versalo dal coperchio e da quel momento monta 4 Min. Vel. 4. Tieni da parte la meringa e togli la farfalla.

Lava il boccale con l'autopulizia e asciugalo bene.

Versa nel Bimby 500 g di latte, aggiungi 4 tuorli, 80 g di zucchero, 50 g di amido, un pizzico di vaniglia e cuoci 7 Min. 90° Vel. 4.

Aggiungi la gelatina strizzata e mescola 10 Sec. Vel. 4.

Unisci la meringa 6 Sec. Vel. 4.

Metti ⅔ della crema in una ciotola, copri con la pellicola e metti in frigorifero.

Aggiungi alla crema rimasta nel boccale 130 g di cioccolato fondente 15 Sec. Vel. 5. Versa in una ciotola, copri con la pellicola e metti in frigorifero.

Per la sfoglia: accendi il forno a 200°.

Stendi la pasta sfoglia sulla placca foderata con carta da forno, buca la sfoglia con una forchetta, cospargi di zucchero e cuoci 7 Min. a 200°.

Togli dal forno e schiaccia la sfoglia con un’altra teglia.

Abbassa la temperatura a 170° e cuoci 10 Min.

Riempi 10 bignè di pasta choux con parte della crema al cioccolato e alla vaniglia che hai messo in frigorifero.

Fai fondere 60 g di zucchero in un pentolino. Appena il caramello è pronto, bagna la punta dei bignè nel caramello e fai riposare su carta da forno capovolti.

Monta il dolce: ricava un disco di sfoglia di 24 cm e sistemalo su un piatto.

Sbriciola la sfoglia avanzata e mettila via.

Copri la sfoglia con uno strato di crema alla vaniglia.

Copri con un disco da 24 cm di pan di Spagna.

Inzuppa il pan di Spagna con della bagna al rum e coprilo con uno strato di crema alla vaniglia. Spalma la crema anche sui bordi della torta e fai aderire le briciole di sfoglia messe da parte.

Sistema i bignè sulla circonferenza della torta, riempi l’interno con ciuffi delle due creme e disponi sul bordo la panna montata.

Metti in frigorifero a riposare 30 Min.

Una volta montato, devi consumare il Saint Honorè entro uno, massimo 2 giorni. Tranquilla: basta un'oretta per farlo sparire tutto!!

Consigli

Un piccolo segreto: programma ogni preparazione e spalmala su due giorni. Ce la farai di sicuro :-D Puoi preparare la crema chiboust e la sfoglia con un giorno di anticipo. Conserva la crema in frigorifero!

Per praticità io metto le creme in due sac à poche usa e getta ;-)

Per la bagna al rum, metti 100 g di zucchero e 100 g di acqua in un pentolino. Porta a bollore lentamente e fai cuocere circa un minuto per fare lo sciroppo. Fai freddare poi aggiungi 50 g di rum e mescola bene. La bagna è pronta.

Per cucinare meglio


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 2    Average: 4.5/5]

  1. Ciao ho provato oggi la tua ricetta ed è venuta perfetta… volevo solo chiedere come mai hai tolto un tuorlo e 20 g di zucchero dalla ricetta della crema del libro base ?? Perche in tanti si lamentavano che con il bimby la crema non veniva densa ma a me ora è venuta bene e non capisco se è per questa variazione o se mi sarebbe venuta densa anche con 5 tuorli

    Cristina