Bollito

Bollito
Condividi con i tuoi amici!

Certe volte ci vuole proprio un piatto caldo e leggero… Che ne dici di un buon bollito?

Da preparare con le verdure e da accompagnare con la tua salsa preferita o da condire solo con sale e olio, è un piatto preparatissimo nelle cucine di tutta Italia sin da quando arrivano i primi freddi.

A me piace prepararlo anche perché con una sola cottura ho un pasto praticamente completo: il brodo per cucinare della pastina tipo quadrucci o dei tortellini, e il bollito con le verdure da servire come secondo e contorno ;-)

Questa ricetta è per il Bimby TM31 e TM5

Dosi per 2 persone
Tempo di preparazione 1 min.
Tempo di cottura 50 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo
100
3.9 0
Certe volte ci vuole proprio un piatto caldo e leggero... Che ne dici di un buon bollito? Da preparare con le verdure e da accompagnare con la tua salsa preferita o da condire solo con sale e olio, è un piatto preparatissimo nelle cucine di tutta Italia sin da quando arrivano i primi freddi. A me piace prepararlo anche perché con una sola cottura ho un pasto praticamente completo: il brodo per cucinare della pastina tipo quadrucci o dei tortellini, e il bollito con le verdure da servire come secondo e contorno ;-) Bollito https://youtu.be/icQcx0q_-TI Ricette , Carne, Secondi piatti Bimby Italiana

Ingredienti

  • 1500 g di acqua
  • 150 g di carote
  • 30 g di sedano
  • 300 g di manzo per bollito
  • Sale q.b.

Preparazione

Riempi il boccale con 1500 g di acqua e un pizzico di sale.

Metti nel cestello del Bimby 150 g di carote e 30 g di sedano mondati e tagliati a pezzi regolari, insieme a 300 g di manzo per bollito tagliato in grossi pezzi.

Inserisci il cestello nel boccale e cuoci 50 Min. Temp. Varoma Vel. Soft.

Estrai il cestello agganciandolo con la spatola e lascia raffreddare carne e verdure tenendo il cestello su un piatto.

Taglia sia la carne che le verdure in pezzi più piccoli, condisci il tutto con sale e olio e porta in tavola.

Consigli

Nel boccale resterà un bel brodino. Puoi usarlo per cucinare il riso! Puoi anche congelarlo in piccole porzioni da usare all'occorrenza.

Accompagna il bollito con una buona salsa verde o con maionese.

Puoi aumentare la quantità della carne e delle verdure. In questo caso, metti le verdure nel Varoma e la carne direttamente nel boccale.


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 74    Average: 3.9/5]