Crostoli ripieni di marmellata

Crostoli ripieni di marmellata
Condividi con i tuoi amici!

I crostoli ripieni di marmellata, o bugie, sono dei rombi croccanti ripieni della marmellata che preferisci.

In quanto a dolci e dolcetti fritti, a Carnevale c’è davvero l’imbarazzo della scelta! Spesso io li alterno con la versione al forno, più leggera, ma… è davvero difficile resistere a questi crostoli ripieni. :-)

Croccanti fuori, teneri e dolci dentro, sono buonissimi, a patto che usi la marmellata o la confettura che piace in casa.

Eh sì, perché io una volta li ho fatti con la marmellata di arance: buonissimi per me, ma i bimbi hanno storto il naso!! Per loro meglio confettura di pesche, di ciliegie, di fragole

Questa ricetta è per il Bimby TM31 e TM5

Dosi per 25 pezzi
Tempo di preparazione 3 min.
Tempo di cottura 15 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo
100
4.3 2
I crostoli ripieni di marmellata, o bugie, sono dei rombi croccanti ripieni della marmellata che preferisci. In quanto a dolci e dolcetti fritti, a Carnevale c'è davvero l'imbarazzo della scelta! Spesso io li alterno con la versione al forno, più leggera, ma... è davvero difficile resistere a questi crostoli ripieni. :-) Croccanti fuori, teneri e dolci dentro, sono buonissimi, a patto che usi la marmellata o la confettura che piace in casa. Eh sì, perché io una volta li ho fatti con la marmellata di arance: buonissimi per me, ma i bimbi hanno storto il naso!! Per loro meglio confettura di pesche, di ciliegie, di fragole... Crostoli ripieni di marmellata https://youtu.be/icQcx0q_-TI Ricette , Dolci Bimby Italiana

Ingredienti

  • ½ limone non trattato (scorza)
  • 250 g di farina 0
  • Un uovo intero
  • 25 g di zucchero
  • 25 g di burro
  • ½ misurino di acqua tiepida
  • Un pizzico di sale
  • 100 g di confettura di pesche
  • 100 g di confettura di ciliegie
  • Olio di semi di arachide q.b.
  • Zucchero a velo q.b.

Ti serve

Preparazione

Lava un limone non trattato e asciugalo con un panno.

Preleva metà della scorza con un pelapatate e mettila nel boccale. Trita 5 Sec. Vel. 7. Raccogli sul fondo con la spatola e ripeti 5 Sec. Vel. 7. Porta sul fondo.

Aggiungi 250 g di farina 0, un uovo, 25 g di zucchero, 25 g di burro, ½ misurino di acqua tiepida e un pizzico di sale. Impasta 2 Min. Vel. Spiga.

Stendi l'impasto in tante sfoglie con un matterello o con la macchina per la pasta. Ricava delle strisce (le hai già se hai steso l'impasto con la sfogliatrice).

Cospargi le strisce con 100 g circa di confetture di pesche e 100 g di confettura di ciliegie.

Schiaccia bene i bordi con le dita.

Con la rotella dentata ricava dalle strisce dei rombi.

Fai scaldare in un tegame dai bordi alti abbondante olio di semi di arachide e friggi i crostoli.

Mettili man mano a scolare su carta assorbente, poi trasferiscili su un piatto e cospargi con lo zucchero a velo.

Consigli

Non buttare i ritagli di pasta: impastali con dei coloranti alimentari e friggili. Avrai delle divertenti e colorate stelle filanti da mangiare!


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 11    Average: 4.3/5]

  1. Avrei voluto dare 5 stelle a questa ricetta, ma non mi è stato possibile perché il sistema non me lo ha consentito, purtroppo. Per me si tratta di una ricetta a 5 stelle. Bravissima, Flavia!

    Ieia
    • Grazie cara! ????

      Ricette Bimby