Dulce de leche con il Bimby
Lasciati conquistare dalla dolcezza del dulce de leche Bimby, la crema a base di latte e zucchero tipica dell’America Latina.
Io conosco la leggenda perché a casa abbiamo un libro per bambini che la racconta e ai miei figli piace ascoltarla.
Ti riassumo la trama: una cameriera argentina stava preparando la lechada, una bevanda a base di latte e zucchero. Lasciò la bevanda sul fuoco per andare ad aprire la porta e la lechada, bollita troppo a lungo, si trasformò nel mitico dulce de leche.
Non è una preparazione difficile… tutt’altro! Però serve tempo e taaaanta pazienza perché devi mescolare continuamente altrimenti si attacca tutto. Ecco, il Bimby è eccezionale in questi casi, come anche per preparare altre creme dolci e non.
Puoi gustare il dulce de leche sopra alle fette biscottate Bimby, al pane o in una crepes. Io, tempo fa, lo misi anche in una tarletta di pastafrolla.
Se sei in quella fase, che a me ogni tanto prende, della voglia di dolce, ecco puoi tirarla fuori dal frigo, aspettare che si ammorbidisca un poco e affondare il cucchiaio…
In commercio puoi acquistare due tipi di dulce de leche:
- Artigianale
- Industriale
La seconda ha anche i conservanti e ovviamente non è buona come quella artigianale.
C’è anche una versione un po’ diversa di dulce de leche che è quella del dulche de leche pastelero. Ti condividerò presto anche questa ricetta!
Bene, ora non ti resta che provarlo. Somiglia molto alla salsa caramello mou Bimby, ma… dimmi tu che ne pensi!
Ciao, volevo chiederti se prima di versare la panna nel boccale questa deve essere montata? Oppure si tratta di un errore e va messa liquida? Grazie
Ciao Lucia, devi versare la panna liquida. Buona cucina!