Pancake alla zucca

Pancake alla zucca
Condividi con i tuoi amici!

Che buona la colazione quando ci sono i pancake alla zucca Bimby! Un classico della colazione d’oltreoceano arricchito con la polpa della zucca, delicata e dolce, che rende questi pancake deliziosi.

Ortaggi, verdure & co sono molto importanti nella dieta dei bambini e di tutta la famiglia. Visto che non sempre riscuotono grande successo, la cosa migliore è inserirli come ingrediente nelle preparazioni che più amano.

È un “trucco” che seguo da sempre e chi mi ha permesso di abituare piano piano anche i più restii a tutti i sapori.

I pancake alla zucca con Bimby vengono perfetti, anche perché la cottura al vapore mantiene sapore e garantisce una buona consistenza della polpa.

Nella ricetta io ho dosato le spezie come piace a noi (sì, anche ai bambini!), ma tu puoi variare come credi le quantità e il tipo di spezie. Personalmente non rinuncio mai allo zenzero, che con la zucca sta davvero molto bene! Ma anche cannella e chiodi di garofano non sono male, perché accendono l’impasto di sapore!!

Sulla qualità della zucca, fai tu. Sicuramente una zucca moscata di Provenza o una zucca napoletana sono l’ideale, ma va benissimo anche una butternut o la meno dolce zucca di Hokkaido, che però ha una polpa bella soda e una buccia sottilissima che non dà problemi anche per queste preparazioni (ma sono gusti).

Ti è piaciuta l’idea? Con la zucca puoi preparare altre ricette dolci, come la torta alla zucca, le frittelle dolci di zucca e la crostata alla zucca.

Questa ricetta è per il Bimby TM31 | TM6 | TM5

Dosi per 4 persone
Tempo di preparazione 2 min.
Tempo di cottura 30 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo
100
4.3 0
Che buona la colazione quando ci sono i pancake alla zucca Bimby! Un classico della colazione d'oltreoceano arricchito con la polpa della zucca, delicata e dolce, che rende questi pancake deliziosi. Ortaggi, verdure & co sono molto importanti nella dieta dei bambini e di tutta la famiglia. Visto che non sempre riscuotono grande successo, la cosa migliore è inserirli come ingrediente nelle preparazioni che più amano. È un "trucco" che seguo da sempre e chi mi ha permesso di abituare piano piano anche i più restii a tutti i sapori. I pancake alla zucca con Bimby vengono perfetti, anche perché la cottura al vapore mantiene sapore e garantisce una buona consistenza della polpa. Nella ricetta io ho dosato le spezie come piace a noi (sì, anche ai bambini!), ma tu puoi variare come credi le quantità e il tipo di spezie. Personalmente non rinuncio mai allo zenzero, che con la zucca sta davvero molto bene! Ma anche cannella e chiodi di garofano non sono male, perché accendono l'impasto di sapore!! Sulla qualità della zucca, fai tu. Sicuramente una zucca moscata di Provenza o una zucca napoletana sono l'ideale, ma va benissimo anche una butternut o la meno dolce zucca di Hokkaido, che però ha una polpa bella soda e una buccia sottilissima che non dà problemi anche per queste preparazioni (ma sono gusti). Ti è piaciuta l'idea? Con la zucca puoi preparare altre ricette dolci, come la torta alla zucca, le frittelle dolci di zucca e la crostata alla zucca. Pancake alla zucca https://youtu.be/-GPOmIJZJPE Ricette , Base, Dolci, Torte Italiana

Ingredienti

  • 500 g di acqua
  • 250 g di zucca
  • 25 g burro
  • 250 g latte
  • Un uovo
  • 50 g di zucchero
  • 220 g di farina 0
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • ½ cucchiaino di cannella (per un sapore "speziato" di zucca più forte, utilizzare 1 cucchiaino o sostituire 1 cucchiaino di miscela di spezie di zucca)
  • ¼ di cucchiaino di noce moscata preferibilmente grattugiata fresca
  • 1/2 cucchiaino di zenzero macinato
  • Un pizzico di chiodi di garofano macinati
  • ¼ di cucchiaino di sale

Per servire

  • Sciroppo d'acero puro (o Nutella)

Preparazione

Versa nel boccale 500 g di acqua. Metti nel cestello 250 g di zucca a pezzi e inseriscilo nel boccale. Cuoci  25 Min. Temp. Varoma. Vel. 1.

Butta l’acqua di cottura e metti da parte la zucca.

Metti 25 g di burro nel boccale e sciogli 1 Min. 70° Vel. 1. Eventualmente, se il burro non è totalmente sciolto, aumenta il tempo.

Aggiungi la zucca messa da parte, metti il misurino e frulla 5 Sec. Vel. 7.

Aggiungi 250 g di latte, un uovo, 50 g di zucchero, 220 g di farina, ½ cucchiaino di cannella, ¼ di cucchiaino di noce moscata preferibilmente grattugiata fresca, 1/2 cucchiaino di zenzero macinato, un pizzico di chiodi di garofano macinati, ¼ di cucchiaino di sale e 1/2 bustina di lievito e frulla 5 Sec. Vel. 5.

Fai scaldare una piastra liscia o una padella antiaderente. Se occorre, imburrala.

Versa con un mestolino un po' dell'impasto formando dei dischi da circa 8-10 cm.

Cuoci i pancake 1 Min. per parte, girando quando l'impasto inizia a rapprendersi lungo i bordi e a fare le bollicine.

Consigli

Non ti piace proprio l'idea delle spezie? Puoi aggiungere del cioccolato tritato o un cucchiaio di cacao amaro in polvere, oppure... nulla!


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 3    Average: 4.3/5]