Come può, un rustico, essere economico e da invito allo stesso tempo? Facile: se il rustico è francese e si chiama pissaladiere Bimby ovviamente…
È un po’ come la ratatouille, un piatto semplicissimo ma incredibilmente buono 🙂
Con cipolle, acciughe e olive, è un tripudio di sapori.
“Flavia, cipolle???” Sì, sì. Cipolle, hai letto bene. Sono le vere protagoniste della farcia!
Cotte nel modo giusto, non le sentirai nemmeno, se non quel tanto che basta 😉
Si tratta di un piatto super goloso tipico della Costa Azzurra che in nizzardo si chiama pissaladiera. Un piatto simile viene preparato anche nella vicina Liguria, solo che lì si chiama pissalandrea (o pizza all’Andrea o pissadella) ed è una è una focaccia con filetti di acciughe, olive e aglio ma anche pomodoro.
Se cerchi altre ricette dove puoi usare le cipolle, guarda quante buone ricette ci sono… le cipolle al vapore, la focaccia di cipolle, le cipolle caramellate, la torta salata con cipolle bianche, il manzo alla Stroganoff, il sugo alla genovese.
Ho visto che recentemente anche il bravissimo Fulvio Marino ha presentato la sua ricetta della pissaladiere in TV. Voglio provare anche la sua ricetta e magari bimbyzzarla ;-).
Buona cucina con la pissaladiere Bimby!

Pissaladiere Bimby
Ingredienti
Per la pasta di pane
- 140 g di acqua
- 20 g di olio extravergine di oliva + q.b.
- 5 g di zucchero
- 10 g di lievito di birra
- 300 g di farina 0
- 5 g di sale
Per il condimento
- 1 kg di cipolle bianche o dorate
- 30 g di olio extravergine di oliva
- Un cucchiaio di zucchero
- 100 g di acciughe sott’olio
- 3 rametti di timo
- Una foglia di alloro
- 22 olive nere denocciolate
Istruzioni
- Prepara la pasta di pane: metti nel boccale 140 g di acqua, 20 g di olio extravergine di oliva, 5 g di zucchero, 10 g di lievito di birra, 300 g di farina 0, 5 g di sale e impasta 2 Min. Vel. Spiga.
- Forma una palla con l’impasto e mettilo in una ciotola unta con poco olio extravergine di oliva. Copri con la pellicola trasparente e lascia lievitare 1 Ora, fino al raddoppio.
- Sbuccia e affetta 1 Kg di cipolle (devono restarne circa 900 g), tagliandole a fettine non troppo sottili.
- Versa nel boccale 30 g di olio extravergine di oliva, aggiungi le cipolle tagliate e un cucchiaio di zucchero semolato. Stufa 35 Min. 100° Antiorario Vel. Soft, con il misurino inserito.
- A 10 Min. dal termine della cottura, togli il misurino, aggiungi nel boccale le foglie di 3 rametti di timo, una foglia di alloro sminuzzata e 5 acciughe sott’olio scolate e tagliate a pezzettini.
- Accendi il forno a 220° (ventilato).
- Stendi con le dita l’impasto su una teglia rettangolare di 26×37 cm unta con olio o foderata con carta da forno, rialzando un pochino l’impasto lungo i bordi.
- Cospargi la superficie con le cipolle, disponi le acciughe rimaste disegnando delle losanghe e metti al centro di ogni losanga un’oliva nera denocciolata.
- Cuoci 20-25 Min. a 220°.
- Lascia freddare completamente la pissaladière prima di servirla.

