Bocconcini di pollo con carciofi

Bocconcini di pollo con carciofi
Condividi con i tuoi amici!

Stufa del solito pollo? Qualunque taglio tu abbia, puoi cucinare dei deliziosi e tenerissimi bocconcini di pollo con carciofi col Bimby! Un secondo piatto fresco e piacevolissimo da mangiare.

Io ho ricavato i bocconcini dalle sovracosce, che compro sempre con l’intenzione di farle ripiene tipo arrostini, ma poi il tempo scarseggia e devo spesso ripiegare verso il piano B :-D Diciamo che i bocconcini sono perfetti per fare uno spezzatino rapido!!

Però si possono usare praticamente tutte le parti carnose del pollo: petto, cosce, tutto il quarto posteriore… insomma, puoi usare quello che hai. Sconsiglio solo le ali, perché non riusciresti a ricavare dei pezzetti di pollo di grandezza sufficiente.

La cottura è abbastanza veloce e se lo mangi con del pane, magari pane integrale al vapore fatto col Bimby, tutti i commensali saranno sazi e appagati :-)

Un piatto leggero e furbo, perché è ricco di fibre, è preparato con una carne magra e i carciofi aiutano a depurarti un po’.

Se ti piacciono gli spezzatini, sul sito trovi diverse ricette:

Prova i bocconcini di pollo con carciofi Bimby anche per un pranzo speciale, accompagnati con un bicchiere di vino bianco secco tipo Orvieto ;-)

Dunque, vuoi restare aggiornata su tutte le mie ricette? Segui la mia pagina Instagram!!

Questa ricetta è per il Bimby TM31 | TM6 | TM5

Dosi per 4 persone
Tempo di preparazione 1 min.
Tempo di cottura 35 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo
100
5 0
Stufa del solito pollo? Qualunque taglio tu abbia, puoi cucinare dei deliziosi e tenerissimi bocconcini di pollo con carciofi col Bimby! Un secondo piatto fresco e piacevolissimo da mangiare. Io ho ricavato i bocconcini dalle sovracosce, che compro sempre con l'intenzione di farle ripiene tipo arrostini, ma poi il tempo scarseggia e devo spesso ripiegare verso il piano B :-D Diciamo che i bocconcini sono perfetti per fare uno spezzatino rapido!! Però si possono usare praticamente tutte le parti carnose del pollo: petto, cosce, tutto il quarto posteriore... insomma, puoi usare quello che hai. Sconsiglio solo le ali, perché non riusciresti a ricavare dei pezzetti di pollo di grandezza sufficiente. La cottura è abbastanza veloce e se lo mangi con del pane, magari pane integrale al vapore fatto col Bimby, tutti i commensali saranno sazi e appagati :-) Un piatto leggero e furbo, perché è ricco di fibre, è preparato con una carne magra e i carciofi aiutano a depurarti un po'. Se ti piacciono gli spezzatini, sul sito trovi diverse ricette: Prova i bocconcini di pollo con carciofi Bimby anche per un pranzo speciale, accompagnati con un bicchiere di vino bianco secco tipo Orvieto ;-) Dunque, vuoi restare aggiornata su tutte le mie ricette? Segui la mia pagina Instagram!! Bocconcini di pollo con carciofi https://youtu.be/-GPOmIJZJPE Ricette , Carne, Secondi Italiana

Ingredienti

  • 600 g di sovracosce di pollo spellate e disossate
  • 4 carciofi (violetti o altro tipo)
  • Un limone non trattato (succo e scorza)
  • 2 ciuffi di prezzemolo
  • 60 g di olio extravergine di oliva
  • 3 spicchi di aglio
  • Sale q.b.
  • 1/2 misurino di acqua
  • Amido di mais q.b.
  • Un misurino di vino bianco
  • 150 g di brodo vegetale

Preparazione

Taglia a pezzi 600 g di sovracosce di pollo spellate e disossate.

Pulisci 4 carciofi, tagliali a spicchi, elimina la barbetta e metti in acqua acidulta con il succo di mezzo limone.

Lava e asciuga le foglie di 2 ciuffi di prezzemolo. Trita nel boccale 5 Sec. Vel. 7 metti da parte.

Versa 30 g di olio, aggiungi 2 spicchi d'aglio leggermente schiacciati e soffriggi 5 Min. 100° Vel. 1.

Aggiungi i carciofi, il prezzemolo, 1/2 misurino d'acqua, il succo di mezzo limone, qualche pezzetto di scorza di limone, il sale e cuoci 6/7 Min. 100° Antiorario Vel. Soft. Metti da parte ed elimina l'aglio.

Senza lavare il boccale, versa 30 g di olio, aggiungi uno spicchio d'aglio e soffriggi 3 Min. 100° Vel. 1.

Passa i bocconcini di pollo nell'amido di mais, scuotendo l'eccesso, aggiungili nel boccale e cuoci 5 Min. Temp. Varoma Antiorario Vel. Soft. Dopo 1 Min. versa un misurino di vino bianco dal foro del coperchio.

Aggiungi 150 g di brodo vegetale e cuoci 15 Min. 100° Antiorario Vel. Soft.
A 2 Min. dal termine della cottura, aggiungi i carciofi dal foro del coperchio.

Versa nei piatti e servi con pane tostato.

Consigli

Se preferisci un sapore di limone più intenso, aggiungi il succo di 1/2 limone a 5 Min. dal termine della cottura.

Quando cuoci il pollo, invece del brodo vegetale puoi mettere 150 g di acqua in cui avrai sciolto una punta di dado vegetale Bimby!


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 1    Average: 5/5]