Pizzette morbidissime

Pizzette morbidissime
Condividi con i tuoi amici!

Soffici soffici, le pizzette morbidissime col Bimby sono un sogno! Il loro segreto? Il preimpasto migliore che io abbia mai provato per lievitati sofficissimi: il water roux!

Le mie figlie vanno matte per le pizzette morbide, quando le trovo al forno devo sempre prenderle. Bianche o col pomodoro, spariscono all’istante, appena il tempo di pagare :-D

E a casa? Ho preparato diversi impasti soffici, come la pizza al latte, ma volendo avere lo stesso risultato, se non migliore, senza latte… alla fine ho scelto questa soluzione. Ed è fantastica!

Ho già utilizzato il water roux per il panbauletto e per le brioches soffici. Mancava solo la pizza… ed eccola qua!! Per la precisione ho preferito puntare sulle pizzette morbidissime Bimby, mentre per la focaccia alta e morbida ti rimando alla ricetta che trovi al link.

Le pizzette sono pratiche, sia per la merenda a scuola sia per un buffet. Le posso congelare e poi lasciar scongelare a temperatura ambiente per mantenere la morbidezza. Infatti, se le faccio scongelare al forno, le pizzette finiscono per seccarsi.

Io le amo farcite con una fetta di melanzana grigliata e un pezzetto di mozzarella, magari di bufala. Ma sono ottime anche con il classico salame e formaggio, bresaola e rucola, prosciutto e carciofini e così via.

Se le prepari, fammi sapere cosa ne pensi! Puoi anche mandarmi la tua foto su Facebook o taggarmi su Instagram ;-)

Questa ricetta è per il Bimby TM5 | TM6 | TM31

Dosi per 20 pezzi
Tempo di preparazione 6 min.
Tempo di cottura 14 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione 3 ore
Tempo di riposo
100
4.1 1
Soffici soffici, le pizzette morbidissime col Bimby sono un sogno! Il loro segreto? Il preimpasto migliore che io abbia mai provato per lievitati sofficissimi: il water roux! Le mie figlie vanno matte per le pizzette morbide, quando le trovo al forno devo sempre prenderle. Bianche o col pomodoro, spariscono all'istante, appena il tempo di pagare :-D E a casa? Ho preparato diversi impasti soffici, come la pizza al latte, ma volendo avere lo stesso risultato, se non migliore, senza latte... alla fine ho scelto questa soluzione. Ed è fantastica! Ho già utilizzato il water roux per il panbauletto e per le brioches soffici. Mancava solo la pizza... ed eccola qua!! Per la precisione ho preferito puntare sulle pizzette morbidissime Bimby, mentre per la focaccia alta e morbida ti rimando alla ricetta che trovi al link. Le pizzette sono pratiche, sia per la merenda a scuola sia per un buffet. Le posso congelare e poi lasciar scongelare a temperatura ambiente per mantenere la morbidezza. Infatti, se le faccio scongelare al forno, le pizzette finiscono per seccarsi. Io le amo farcite con una fetta di melanzana grigliata e un pezzetto di mozzarella, magari di bufala. Ma sono ottime anche con il classico salame e formaggio, bresaola e rucola, prosciutto e carciofini e così via. Se le prepari, fammi sapere cosa ne pensi! Puoi anche mandarmi la tua foto su Facebook o taggarmi su Instagram ;-) Pizzette morbidissime https://youtu.be/-GPOmIJZJPE Ricette , Base, Lievitati, Pizza Italiana

Ingredienti

  • 200 g di acqua
  • 320 g di farina 0
  • 10 g di lievito di birra fresco
  • Un cucchiaino raso di miele (o di zucchero)
  • 20 g di olio extravergine di oliva + q.b.
  • 15 g di sale
  • Rosmarino q.b.

Preparazione

Versa nel boccale 100 g di acqua, 20 g di farina 0 e mescola 3 Min. 65° Vel. 3.

Lascia raffreddare fino quando la spia della temperatura arriva a 37°.

Aggiungi 10 g di lievito di birra fresco, un cucchiaino di miele, 100 g di acqua e sciogli 30 Sec. Vel. 3.

Unisci 300 g di farina 0, 20 g di olio extravergine di oliva, 15 g di sale e impasta 3 Min. Vel. Spiga.

Trasferisci l’impasto in una ciotola leggermente unta, copri con la pellicola e metti a lievitare per circa 2 Ore al riparo da correnti d'aria.

Una volta raddoppiato di volume, trasferiscilo sul piano di lavoro infarinato e, senza lavorarlo troppo, stendi una sfoglia spessa almeno 6 mm.

Ritaglia dei dischetti da circa 8 cm di diametro e trasferiscili su una placca coperta con carta da forno.

Metti a lievitare le pizzette ancora per 1 Ora, coperte con un canovaccio.

Una volta cresciute, fai due fossette con le dita, spennellale con olio extravergine di oliva, cospargile con un poco sale grosso, di rosmarino e inforna per circa 14 Min. a 180° (ventilato). Devono rimanere bianche e appena dorate ai bordi (ma proprio vagamente).

Servi le pizzette soffici calde o fredde, così o farcite con quello che ti piace :-)

Consigli

L’impasto risulterà abbastanza morbido e idratato! Va bene così, quando lo stendi infarina molto bene il piano di lavoro e la superficie dell'impasto.

La durata della lievitazione potrebbe variare in base all’ambiente e all’umidità. Se necessario, lascialo lievitare ancora.

Puoi creare una fossetta centrale e aggiungere della salsa di pomodoro condita, mozzarella ecc. ecc.

Per cucinare meglio


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 14    Average: 4.1/5]

  1. Si può utilizzare il lievito di birra in bustina al posto di quello fresco?

    Ester