Panini cinesi al vapore

Panini cinesi al vapore
Condividi con i tuoi amici!

Una mia cara amica, di ritorno dalla Cina, mi ha parlato di una ricetta curiosa: i panini cinesi al vapore Bimby.

In Cina li chiamano mantou e si consumano nella zona settentrionale del paese dove si coltiva grano invece di riso.

Sono panini a base di farina di grano e cotti al vapore. Hanno un gusto neutro e servono ad accompagnare le pietanze.

In realtà non è che si trovino ovunque, almeno a detta della mia amica, perché si preparano soprattutto nelle zone in cui si coltiva grano, che non sono tante in Cina.

A me l’idea è piaciuta e ho pensato subito che potevo cuocerli al Varoma. ;-)

Eccoli qui, che ne dici di provarli subito?

Puoi fare anche la versione ripiena, aggiungendo carne o verdure quando hai steso il rettangolo di pasta. Oppure puoi friggerli e fare appunto i panini cinesi fritti :-).

Se ti piace la cucina cinese, allora col mitico Bimby puoi preparare tantissime altre ricette cinesi, come il riso alla cantonese, gli involtini primavera, i ravioli di carne al vapore, gli gnocchi di riso cinesi con verdure, il maiale in agrodolce cinese, gli spaghetti di soia con gamberi e verdure e addirittura i biscotti cinesi della fortuna e il gelato fritto cinese.

Se vai sul mio profilo Instagram trovi anche il reel di questa ricetta!

 

Buona cucina con i panini cinesi al vapore Bimby!

Questa ricetta è per il Bimby TM6 | TM31 | TM5

Dosi per 6 pezzi
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo
100
4.1 6
Una mia cara amica, di ritorno dalla Cina, mi ha parlato di una ricetta curiosa: i panini cinesi al vapore Bimby. In Cina li chiamano mantou e si consumano nella zona settentrionale del paese dove si coltiva grano invece di riso. Sono panini a base di farina di grano e cotti al vapore. Hanno un gusto neutro e servono ad accompagnare le pietanze. In realtà non è che si trovino ovunque, almeno a detta della mia amica, perché si preparano soprattutto nelle zone in cui si coltiva grano, che non sono tante in Cina. A me l'idea è piaciuta e ho pensato subito che potevo cuocerli al Varoma. ;-) Eccoli qui, che ne dici di provarli subito? Puoi fare anche la versione ripiena, aggiungendo carne o verdure quando hai steso il rettangolo di pasta. Oppure puoi friggerli e fare appunto i panini cinesi fritti :-). Se ti piace la cucina cinese, allora col mitico Bimby puoi preparare tantissime altre ricette cinesi, come il riso alla cantonese, gli involtini primavera, i ravioli di carne al vapore, gli gnocchi di riso cinesi con verdure, il maiale in agrodolce cinese, gli spaghetti di soia con gamberi e verdure e addirittura i biscotti cinesi della fortuna e il gelato fritto cinese. Se vai sul mio profilo Instagram trovi anche il reel di questa ricetta!   Buona cucina con i panini cinesi al vapore Bimby! Panini cinesi al vapore https://youtu.be/icQcx0q_-TI Ricette , Lievitati, Pane Italiana

Ingredienti

Per l'impasto

  • 130 g di acqua
  • 5 g di zucchero
  • 5 g di lievito di birra essiccato
  • 250 g di farina 0
  • ½ cucchiaino di sale

Per la fermentazione e la cottura al Varoma

  • 500 g di acqua
  • 30 g di succo di limone

Preparazione

Versa nel boccale 130 g di acqua, aggiungi 5 g di lievito di birra essiccato (o lievito di birra fresco), 5 g di zucchero e mescola 5 Sec. Vel. 4.

Aggiungi 250 g di farina 0, ½ cucchiaino di sale e impasta 3 Min. Vel. Spiga.

Forma una palla con l'impasto, mettilo in una ciotola coperta a lievitare circa 1 Ora, in un luogo caldo e lontano da correnti d’aria.

Stendi l’impasto in un rettangolo di circa 5 mm di spessore, poi arrotolalo su se stesso.

Taglia il rotolo in 6 parti: dividilo prima a metà, poi dividi ogni metà in 3 parti, per ottenere panini di uguale misura.

Fodera il Varoma con della carta da forno bagnata e strizzata e sistema i panini ben distanziati tra loro.

Versa nel boccale 500 g di acqua e 30 g di succo di limone posiziona il Varoma e lascia lievitare 1 Ora 40° Fermentazione.

Poi cuoci 25 Min. Temp. Varoma Vel. 1.

Apri il Varoma dalla parte opposta a te e lascia freddare i panini su una griglietta prima di portarli in tavola.

Consigli

Puoi sostituire il lievito di birra essiccato con la stessa quantità di lievito di birra fresco.

Idea golosa: disponi sul rettangolo carne o verdure, poi arrotola e forma i panini. Avrai dei panini conditi "alla cinese" ;-)

Questo tipo di pane va cotto e mangiato. Puoi chiuderlo in un sacchetto per alimenti per conservarlo qualche ora o congelarlo appena si sarà freddato.


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 31    Average: 4.1/5]

  1. Vorrei fare una domanda.come mai il boccale del bimbi è un materiale che assorbe moltissimo gli odori drgli alimenti

    Anna
    • Ciao Anna, in realtà non è tanto il boccale ad assorbire gli odori… sono le guarnizioni! Sia quella che trovi alla base del gruppo coltelli, sia quella del coperchio. In entrambi i casi, basta un po’ di ammollo in acqua calda e detersivo o bicarbonato. Buona cucina ;-)

      Ricette Bimby
  2. Una domanda sulla ricetta: è possibile usare il lievito istantaneo?

    Antonella
  3. Ciao volevo chiedere se è possibile trasferire la ricetta nel cookidoo del mio Bimby. Grazie per la tua risposta.

    Cinzia
  4. Fatti! Appena finito mi sembravano bagnati, ma basta farli “svaporare” qualche minuto su una griglia e risultano perfetti! Ai bambini sono piaciuti molto. Voto 5

    Sara