Red velvet

Red velvet
Condividi con i tuoi amici!

La red velvet Bimby è una torta americana molto famosa. Il suo colore rosso e la crema bianchissima creano un contrasto vivace davvero affascinante!

E’ una di quelle torte in cui già solo l’aspetto stimola di per sé l’acquolina!! :-D

Le mie figlie ce ne hanno una finta, di plastica, nella casa delle bambole. E’ la torta che la padrona di casa porta in tavola ogni volta che vengono le amiche. Una volta è anche successo che una “pettegola”, inciampando, sia finita con la faccia sulla torta! Che fantasia ;-)

Zuccherosa e pannosa, è perfetta per un compleanno o per il tè, che con il suo retrogusto amarognolo stempera il dolce intenso della torta.

Puoi decorarla a tuo piacimento, se vuoi, con della frutta fresca ovviamente rossa, come fragole o lamponi o chicchi di melograno a seconda delle stagioni.

La ricetta originale prevede l’utilizzo del latticello. In Italia è davvero di difficile reperimento, quindi io l’ho sostituito con lo yogurt.

Nell’impasto viene usato un mix di aceto di vino bianco e bicarbonato, che mischiandosi formano un’effervescenza che aiuta la lievitazione ma stabilizza anche il colore rosso.

Puoi fare da te il lievito con la mia ricetta facilissima su come fare il lievito naturale per dolci.

Se cerchi altre ricette americane, ti consiglio di provare anche come dolci la carrot cake, la New York Cheesecake al caramello, la mud cake, i brownies al cioccolato; come ricette salate prova la salsa con burro d’arachidi per grigliate, la caesar salad, i bagels. Sul mio sito ne trovi tante altre!

Buona cucina con la red velvet Bimby!

Questa ricetta è per il Bimby TM6 | TM31 | TM5

Dosi per
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo
100
4 0
La red velvet Bimby è una torta americana molto famosa. Il suo colore rosso e la crema bianchissima creano un contrasto vivace davvero affascinante! E' una di quelle torte in cui già solo l'aspetto stimola di per sé l'acquolina!! :-D Le mie figlie ce ne hanno una finta, di plastica, nella casa delle bambole. E' la torta che la padrona di casa porta in tavola ogni volta che vengono le amiche. Una volta è anche successo che una "pettegola", inciampando, sia finita con la faccia sulla torta! Che fantasia ;-) Zuccherosa e pannosa, è perfetta per un compleanno o per il tè, che con il suo retrogusto amarognolo stempera il dolce intenso della torta. Puoi decorarla a tuo piacimento, se vuoi, con della frutta fresca ovviamente rossa, come fragole o lamponi o chicchi di melograno a seconda delle stagioni. La ricetta originale prevede l'utilizzo del latticello. In Italia è davvero di difficile reperimento, quindi io l'ho sostituito con lo yogurt. Nell'impasto viene usato un mix di aceto di vino bianco e bicarbonato, che mischiandosi formano un'effervescenza che aiuta la lievitazione ma stabilizza anche il colore rosso. Puoi fare da te il lievito con la mia ricetta facilissima su come fare il lievito naturale per dolci. Se cerchi altre ricette americane, ti consiglio di provare anche come dolci la carrot cake, la New York Cheesecake al caramello, la mud cake, i brownies al cioccolato; come ricette salate prova la salsa con burro d'arachidi per grigliate, la caesar salad, i bagels. Sul mio sito ne trovi tante altre! Buona cucina con la red velvet Bimby! Red velvet https://youtu.be/icQcx0q_-TI Ricette , Dolci Bimby, Torte Bimby Italiana

Ingredienti

Per la crema

  • 500 g di panna fresca
  • 150 g di zucchero a velo
  • 250 g di formaggio cremoso tipo Philadelphia
  • 250 g di mascarpone

Per la torta

  • 150 g di burro a temperatura ambiente
  • 350 g di zucchero
  • un cucchiaio di zucchero vanigliato
  • 2 uova
  • un cucchiaino di aceto di vino bianco
  • un cucchiaino di bicarbonato
  • 30 g cacao amaro
  • 300 g di farina
  • un pizzico di sale
  • una bustina di lievito per dolci (12 g)
  • 50 g yogurt naturale
  • 15 gocce di colorante rosso in gel

Preparazione

Prepara la crema.

Monta nel boccale pulito e ben freddo di frigorifero la farfalla.

Versa 500 g di panna molto fredda e monta 3 Min. Vel. 3. Fai attenzione al rumore! Appena cambia il rumore che fa il Bimby nel montare la panna, vuol dire che la consistenza è cambiata e quindi si è montata. Il tempo può leggermente variare.

Togli la farfalla e metti da parte la panna montata in una ciotola capiente.

Metti nel boccale 150 g di zucchero a velo, 250 g di formaggio cremoso tipo Philadelphia, 250 g di mascarpone e mescola 30 Sec. Vel 4.

Con movimenti dal basso verso l’alto aggiungi il composto di formaggi alla panna montata aiutandoti con una spatola.

Prepara la torta.

Metti nel boccale 150 g di burro a temperatura ambiente, 350 g di zucchero e un cucchiaio di zucchero vanigliato e monta 1 Min. Vel. 5.

Aggiungi 2 uova e monta ancora. 1 Min Vel. 5.

Mescola in una ciotolina un cucchiaino di aceto di vino bianco e un cucchiaino di bicarbonato.

Metti il composto nel boccale e mescola 30 Sec. Vel. 4.

Aggiungi 30 g cacao amaro, 300 g di farina, un pizzico di sale, una bustina di lievito, 50 g yogurt naturale, 15 gocce di colorante rosso in gel e mescola 2 Min. Vel. 4.

Versa l’impasto in una teglia con i bordi alt da 20 cm e cuoci in forno statico preriscaldato a 175° per circa 75 Min. Fai la prova stecchino per controllare che sia ben cotta.

Fai raffreddare.

Taglia con un coltello a lama lunga la torta in tre parti uguali in modo da ottenere tre dischi uguali.

Metti la crema in un sac à poche o in una siringa da pasticceria e farcisci la torta.

Prima spremi dei ciuffetti sul primo disco, affiancandoli in modo da ricoprire l'intera superficie.

Posiziona il secondo disco e fai la stessa cosa.

Infine, posiziona il terzo disco e fai la stessa cosa.

Decora, a piacere con frutta fresca come fragole o lamponi.

Consigli

Puoi preparare lo zucchero a velo col tuo Bimby seguendo i miei consigli che trovi linkati.

 


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 4    Average: 4/5]