Pane alla birra

Pane alla birra
Condividi con i tuoi amici!

Che ne dici di provare un pane aromatico? Il pane alla birra Bimby ha infatti un suo profumo tutto particolare.

Puoi usare la birra che preferisci: chiara, scura, rossa… e a seconda della qualità che sceglierai avrà delle sfumature di aroma e sapore diverse.

La scusa per prepararlo è stata un “avanzo” di birra. È difficile che una birra non subisca il suo inevitabile destino: essere bevuta fredda da un boccale schiumante…

Ma dopo aver scoperto quanti usi se ne possono fare nelle ricette, ogni tanto mi lancio e decido di darle un ruolo diverso. Non mi delude mai! Stavolta è toccato al pane :-)

Mio cognato è un esperto di birre e produttore di birre artigianali, e ogni tanto ci fa assaggiare una sua birra! Incredibile! Insomma, puoi sbizzarrirti anche tu e usare la birra che preferisci ;-).

Per sapere come sostituire il lievito di birra secco con quello fresco e viceversa, leggi il mio articolo che trovi linkato.

Sai quante altre buone ricette puoi fare con la birra? Il pollo alla birra, il gelato alla birra, il risotto alla birra, lo spezzatino alla birra, il sorbetto birra e menta, la gelatina alla birra, la Guinnes cake.

Buona cucina con il pane alla birra Bimby!

Questa ricetta è per il Bimby TM31 e TM5

Dosi per 6 persone
Tempo di preparazione 5 min.
Tempo di cottura 40 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione 4 ore
Tempo di riposo
100
4 0
Che ne dici di provare un pane aromatico? Il pane alla birra Bimby ha infatti un suo profumo tutto particolare. Puoi usare la birra che preferisci: chiara, scura, rossa... e a seconda della qualità che sceglierai avrà delle sfumature di aroma e sapore diverse. La scusa per prepararlo è stata un "avanzo" di birra. È difficile che una birra non subisca il suo inevitabile destino: essere bevuta fredda da un boccale schiumante... Ma dopo aver scoperto quanti usi se ne possono fare nelle ricette, ogni tanto mi lancio e decido di darle un ruolo diverso. Non mi delude mai! Stavolta è toccato al pane :-) Mio cognato è un esperto di birre e produttore di birre artigianali, e ogni tanto ci fa assaggiare una sua birra! Incredibile! Insomma, puoi sbizzarrirti anche tu e usare la birra che preferisci ;-). Per sapere come sostituire il lievito di birra secco con quello fresco e viceversa, leggi il mio articolo che trovi linkato. Sai quante altre buone ricette puoi fare con la birra? Il pollo alla birra, il gelato alla birra, il risotto alla birra, lo spezzatino alla birra, il sorbetto birra e menta, la gelatina alla birra, la Guinnes cake. Buona cucina con il pane alla birra Bimby! Pane alla birra https://youtu.be/icQcx0q_-TI Ricette , Lievitati, Pane Italiana

Ingredienti

  • 250 g di birra trappista
  • 25 g di burro
  • 35 g di miele di acacia
  • Una bustina di lievito di birra disidratato
  • 350 g di farina 0
  • 150 g di semola di grano duro rimacinata fine
  • 10 g di sale
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Semi di papavero q.b.

Preparazione

Versa nel boccale 250 g di birra, aggiungi 25 g di burro a temperatura ambiente, 35 g di miele di acacia, una bustina di lievito di birra disidratato e miscela 40 Sec. 37° Vel. 3.

Aggiungi 350 g di farina 0, 150 g di semola di grano duro rimacinata fine, 10 g di sale e impasta 4 Min. Vel. Spiga.

Trasferisci l'impasto in una ciotola leggermente unta. Copri con pellicola e fai lievitare 3 Ore.

Dividi la massa in pagnottelle e adagiale su una teglia rivestita con carta da forno.

Spennella con olio extravergine di oliva e cospargi con semi di papavero.

Lascia lievitare ancora 1 Ora.

Accendi il forno a 200°.

Inforna le pagnottelle 20 Min. a 200°, poi 20 Min. a 180°.

Consigli

Non hai il lievito disidratato? Usa, in alternativa, 1/2 cubetto di lievito di birra fresco.

Negli ultimi 20 minuti di cottura, controlla a vista le pagnottelle: quando saranno ben dorate, allora puoi sfornarle.

Per cucinare meglio


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 2    Average: 4/5]