Pizza rustica con spinaci ed emmentaler

Pizza rustica con spinaci ed emmentaler
Condividi con i tuoi amici!

Hai degli ospiti all’ultimo minuto e vuoi fare uno stuzzichino appetitoso? Ecco la ricetta per una pizza rustica con spinaci ed emmentaler che mi fa venire l’acquolina in bocca solo a scriverla.

Gli ingredienti base per il ripieno sono quelli che, in genere, ci sono sempre in un frigo/freezer: spinaci ed emmentaler (quel formaggio che fino a qualche tempo fa chiamavamo solo emmental). Io ho voluto aggiungere un tocco saporito in più con delle fettine di lardo…

Volevo fare l’impasto della pizza ma aspettavo gli ospiti e non avevo il tempo per la lievitazione. Così ho fatto la pasta brisé. Veloce e gustosa!

Se cerchi altre ricette con gli spinaci prova anche le polpette di carne e spinaci e le polpette vegetariane con mozzarella e spinaci.

Questa ricetta è per il Bimby TM31 e TM5

Dosi per 8 persone
Tempo di preparazione 5 min.
Tempo di cottura 35 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo
100
3.7 0
Hai degli ospiti all'ultimo minuto e vuoi fare uno stuzzichino appetitoso? Ecco la ricetta per una pizza rustica con spinaci ed emmentaler che mi fa venire l'acquolina in bocca solo a scriverla. Gli ingredienti base per il ripieno sono quelli che, in genere, ci sono sempre in un frigo/freezer: spinaci ed emmentaler (quel formaggio che fino a qualche tempo fa chiamavamo solo emmental). Io ho voluto aggiungere un tocco saporito in più con delle fettine di lardo... Volevo fare l'impasto della pizza ma aspettavo gli ospiti e non avevo il tempo per la lievitazione. Così ho fatto la pasta brisé. Veloce e gustosa! Se cerchi altre ricette con gli spinaci prova anche le polpette di carne e spinaci e le polpette vegetariane con mozzarella e spinaci. Pizza rustica con spinaci ed emmentaler https://youtu.be/icQcx0q_-TI Ricette , Rustici e torte salate Italiana

Ingredienti

Per la pasta brisé

  • 200 g di farina
  • 100 g di burro morbido
  • 60 g di acqua fredda
  • Sale q. b.

Per il ripieno

  • 300 g di emmentaler
  • 150 g di spinaci
  • Un uovo
  • 10 g di parmigiano reggiano
  • 4 fettine di lardo di Colonnata

Preparazione

Prepara la pasta brisé: inserisci nel boccale del Bimby 200 g di farina, 100 g di burro, 60 g di acqua e un pizzico di sale. 1 Min. Vel. Spiga.

Avvolgi l'impasto in un canovaccio e lascialo in frigorifero per 15. Min.

Nel frattempo prepara il ripieno: metti 500 g di acqua nel boccale e cuoci gli spinaci nel cestello o nel vassoio del Varoma. 15 Min. Temp. Varoma. Vel.2. Metti da parte.

Oppure puoi prepararli nel modo classico, in una pentola sul fuoco basso, senza acqua, e con il coperchio. Sono cotti quando sono morbidi.

Inserisci nel boccale 300 g di emmentaler e trita 3 Sec. Vel. 7. Metti da parte.

Metti nel boccale 150 g di spinaci. 3 Sec. Vel.7.

Aggiungi un uovo, 10 g di parmigiano reggiano. 10 Sec. Vel. 3.

Unisci l'emmentaler. 5 Sec. Vel. 3.

Stendi la pasta brisé in una teglia da forno lasciando che avanzi una parte ampia dei bordi.

Versa dentro il composto, stendi sopra le fettine di lardo.

Chiudi la pizza portando i lembi esterni della pasta brisé verso il centro.

Inforna 20 Min. 200°.

Consigli

Se ha il tempo per la lievitazione puoi utilizzare anche l'impasto del pizza. E' più leggero rispetto alla pasta brisé, perché non è fatto con il burro.

Per cucinare meglio


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 6    Average: 3.7/5]