Pane della Mezz'Ora Bimby

Pane della Mezz'Ora Bimby

Il Pane della Mezz'ora Bimby è una ricetta ideale da fare quando vuoi preparare il pane, appunto, in soli 30 minuti di tempo :-)

A chi non è mai capitato, almeno una volta nella vita, di aprire il cassetto della cucina e ricordarsi immediatamente di non aver comprato il pane? Pane finito e negozi chiusi... e ora? Niente paura, perché da oggi è possibile fare il pane in quattro e quattr'otto, anzi, in mezz'ora!

Tutto quello che ti occorre è un Bimby, pochi altri semplici ingredienti e girare soltanto la manopola del forno :-) Questa ricetta mi è stata inviata da Mercedes di Comacchio, che mi suggerisce: "questo impasto è ottimo anche come pane in cassetta per fare i toast, cuocendo l'impasto in uno stampo da plum-cake".

Il nome di questo pane deriva dal fatto che la lievitazione dura solo mezz'ora. E' un pane divertente e facile da fare, adatto soprattutto per panini imbottiti e le merende dei bambini (se messo in un sacchetto, si mantiene bene per più giorni).

Il suo sapore mi ricorda molto quello del tipico pane da sandwich americano, e in Italia questa ricetta è stata "sdoganata" dalle bravissime sorelle Margherita e Valeria Simili, che raccontano nel loro libro "Pane e roba dolce" l'origine del Pane della Mezz'ora.

Secondo la tradizione la ricetta risale ai tempi di alcuni pionieri americani che, per un’improvvisa scorribanda degli indiani, pare che siano stati costretti a fuggire caricando sui carri poche cose, tra cui i forni non ancora scaldati e gli impasti del pane già fatti. Le loro donne si trovarono, così, nella necessità di escogitare il modo di cuocere ugualmente questo cibo così prezioso...

Se sei interessata ad altre ricette di pane da fare con il Bimby, ti consiglio il Pane con Farina Integrale, il Pane ai Cereali con Farina di Manitoba, i Panini al Latte con Semi di Sesamo e Papavero, il Pan Brioche oppure i Grissini.


Ingredienti

- 400 gr Farina 0
- 100 gr Acqua
- 100 gr Latte a temperatura ambiente
- 20 gr Lievito di birra
- 1 cucchiaio Zucchero
- 2 cucchiaini Sale
- 20 gr Burro a temperatura ambiente


Come preparare il Pane della Mezzora

Inserisci nel boccale 50 gr. di acqua, il lievito e mescola 50 Sec. Vel. 2.

Versa nel boccale il latte, lo zucchero, il burro e 200 gr. di farina e impasta 20 Sec. Vel. 6.

Aggiungi gli altri 200 gr. di farina, i restanti 50 gr. di acqua, sale e impasta 20 Sec. Vel. 6 e poi 1 Min. e 30 Sec. Vel. Spiga.

Togli l'impasto dal boccale e lavoralo con le mani fino ad ottenere una forma ovale.

Raddoppialo e arrotolalo con il pollice fino ad ottenere un filone, e mettilo su una teglia.

Per spiegare meglio l'arrotolamento, leggi come lo descrive la mitica Cindystar (anche con foto!): "Prendere ogni palla di impasto e stenderla con le dita in una forma ovale. Mettere l’ovale in verticale, iniziare ad arrotolare con il pollice (come per il pane pugliese arrotolare e schiacciare la pasta con i pollici e tutto il fianco sottostante delle due dita a gomiti ben aperti, nelle foto la piegatura fatta da Margherita) fino ad ottenere un corto filone."

Oppure, forma due palle dall'impasto e lavorarle come descritto sopra fino ad avere due corti filoni.

Accendi il forno a 250° per 1 Min. e spegni subito. Inserisci il pane e lascia lievitare 30 Min.

Quando il pane è lievitato, senza toglierlo dal forno, accendi il forno a 200° e cuoci per 40 Min.



Il consiglio di Mercedes

Se durante la cottura il pane diventa troppo scuro, coprilo con carta forno o carta stagnola.


Altre ricette per preparare il Pane della Mezz'ora con il Bimby


http://lacuocachecopia.blogspot.com/

http://www.lericettedelbimby.com/


Come preparare il Pane della Mezz'ora senza il Bimby


http://mentaecioccolatoblog.blogspot.com/

http://chicchedichicca.blogspot.com/

http://cindystarblog.blogspot.com/


Copyright: Pane della Mezz'Ora Bimby di Ricette Bimby
Photocredit: mconnors



Commenti


Pagina precedente Pagina successiva

Cerca una Ricetta Bimby