Risotto polpa di granchio e zucchine

Risotto polpa di granchio e zucchine
Condividi con i tuoi amici!

Il risotto polpa di granchio e zucchine è un piatto veloce, perfetto da preparare quando vuoi fare qualcosa di completo e raffinato ma non hai molto tempo. Grazie all’unione del riso con le zucchine e la polpa di granchio, puoi davvero ritenerti soddisfatta!

Se hai a disposizione la vera polpa di granchio è meglio. In alternativa, puoi usare anche il surimi, che è più alla portata di tutti.

Questa ricetta nasce da uno spunto di Filomena Leone, che mi ha scritto: “Sto prendendo coraggio nell’inventiva e così dopo che faccio tutte le ricette che mi arrivano da te stavolta provo a mandarne una io. L’ho provata ed è stato un successone”. Bravissima! è esattamente questo il grande vantaggio del Bimby: provare le ricette degli altri, testarle e, poi, inventare le proprie e far sì che ti chiedano “ma davvero l’hai fatto tu?”.

Questa ricetta è per il Bimby TM31 e TM5

Dosi per 2 persone
Tempo di preparazione 10 min.
Tempo di cottura 15 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo
100
5 0
Il risotto polpa di granchio e zucchine è un piatto veloce, perfetto da preparare quando vuoi fare qualcosa di completo e raffinato ma non hai molto tempo. Grazie all'unione del riso con le zucchine e la polpa di granchio, puoi davvero ritenerti soddisfatta! Se hai a disposizione la vera polpa di granchio è meglio. In alternativa, puoi usare anche il surimi, che è più alla portata di tutti. Questa ricetta nasce da uno spunto di Filomena Leone, che mi ha scritto: "Sto prendendo coraggio nell'inventiva e così dopo che faccio tutte le ricette che mi arrivano da te stavolta provo a mandarne una io. L'ho provata ed è stato un successone". Bravissima! è esattamente questo il grande vantaggio del Bimby: provare le ricette degli altri, testarle e, poi, inventare le proprie e far sì che ti chiedano "ma davvero l'hai fatto tu?". Risotto polpa di granchio e zucchine https://youtu.be/icQcx0q_-TI Ricette , Primi piatti Bimby, Riso e risotti Italiana

Ingredienti

  • 2 zucchine romanesche
  • Un mazzetto di prezzemolo
  • ½ cipolla piccola
  • 30 g di olio extravergine di oliva
  • 180 g di riso carnaroli
  • 50 g di vino bianco
  • 500 g di acqua calda
  • Un cucchiaio di dado vegetale Bimby
  • 8 pomodorini
  • 90 g di polpa di granchio confezionata
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

Preparazione

Lava 2 zucchine romanesche, tagliale a julienne e tieni da parte.

Inserisci nel boccale un mazzetto di prezzemolo, trita 10 Sec. Vel. 6 e tieni da parte.

Senza lavare il boccale, metti ½ cipolla piccola e trita 5 Sec. Vel. 6.

Aggiungi 30 g di olio extravergine di oliva, 180 g di riso carnaroli, le zucchine e tosta 3 Min. 100° Antiorario Vel. 1.

Unisci 50 g di vino bianco e sfuma 4 Min. 100° Antiorario Vel. 1.

Versa 500 g di acqua calda, un cucchiaio di dado vegetale Bimby, 8 pomodorini e cuoci 18 Min. 100° Antiorario Vel. Soft.

Passati 10 Min. aggiungi 90 g di polpa di granchio confezionata, una presa di sale, una spolverata di pepe e continua a cucinare.

Versa il risotto nel piatto di portata e lascia riposare 1 Min. per far terminare la cottura.

Servi in tavola con una spolverata di prezzemolo tritato.

Consigli

Per preparare il risotto perfetto, leggi i miei consigli su come cucinare il risotto.

Se preferisci usare il granchio fresco, lo devi prima lavare bene sotto l’acqua corrente, poi bollirlo per circa 4 Min. Una volta diventato di un bel colore rosso scuro, scolalo, lascialo raffreddare e procedi ad estrarre la polpa dal ventre, dalle chele e dalle zampe.

Per cucinare meglio


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 1    Average: 5/5]