Pizza ai quattro formaggi
Chi vuole una fetta di pizza ai quattro formaggi? Parliamo di un classico!
Però… ora sembra scomparsa! L’altra sera in pizzeria me ne è venuta una voglia incredibile, ma nel menu non ce n’era nemmeno l’ombra. Possibile?
Allora ho domandato come mai, e mi hanno detto che non è più molto richiesta, di qui la scelta di non metterla in lista. Assurdo!
Vabbe’, poco male: mi sono rifatta un paio di giorni dopo preparandola col Bimby
Questa ricetta è per il Bimby TM31 e TM5
Dosi per | 4 persone |
Tempo di preparazione | 9 min. |
Tempo di cottura | 15 min. |
Difficoltà | |
Tempo di lievitazione | 11 ore |
Tempo di riposo |
Ingredienti
Per l’impasto
- 420 g di acqua
- 5 g di lievito di birra fresco
- 600 g di farina di tipo 1
- 10 g di sale
Per il condimento
- 150 g di fontina
- 200 g di mozzarella
- 150 g di gorgonzola
- 50 g di parmigiano grattugiato
- Olio extravergine di oliva q.b.
Preparazione
Metti nel boccale 420 g di acqua, 5 g di lievito di birra fresco e miscela 1 Min. 37° Vel. 1.
Aggiungi 600 g di farina 1 e impasta 4 Min. Vel. Spiga.
Aggiungi 10 g di sale e impasta ancora 3 Min. Vel. Spiga.
Metti l’impasto in una ciotola leggermente unta, copri con pellicola per alimenti e lascia lievitare in frigorifero almeno 10 Ore.
Trasferisci l’impasto sul piano di lavoro infarinato, dividilo in quattro parti e forma dei panetti. Lascia riposare 1 Ora.
Metti nel boccale 150 g di fontina e trita 5 Sec. Vel. 7. Aggiungi 200 g di mozzarella, 150 g di gorgonzola e trita 5 Sec. Vel. 7.
Accendi il forno a 240°.
Spiana ciascun panetto con le mani e forma un disco del diametro di 30 cm.
Trasferiscili in 4 teglie leggermente unte e distribuisci sopra in modo uniforme il misto di formaggi.
Completa con un filo di olio, una manciata di parmigiano e cuoci in forno caldo per 10-15 Min. a 240°.
Consigli
Puoi anche usare scamorza affumicata, provola, pecorino...
Appetitosa! Eccellente saporita con un retrogusto di dolcezza. Sono riuscita a farla anche con il mio bimby non di ultima generazione