Torta pesche e cioccolato

Torta pesche e cioccolato
Condividi con i tuoi amici!

In estate, si trovano moltissime varietà di pesche dai profumi e sapori diversi fra cui puoi scegliere a piacere per dare alla tua torta pesche e cioccolato Bimby l’aroma che più ti piace. L’aggiunta del cacao renderà questa torta una vera ghiottoneria. Si tratta di una ricetta “solo albumi” che ti aiuta a recuperare parte dell’uovo quando hai già usato i tuorli in altre preparazioni.

L’abbinamento cacao, o cioccolato, e pesche mi ricorda la fonduta di frutta che la mia amica Marion, conosciuta in un viaggio scolastico, preparava con tutta la frutta estiva. Da italiana storcevo il naso all’idea di accompagnare la frutta con il cioccolato, ma mi sono dovuta ricredere: una vera leccornia!!! :-P

La ricetta è di Chiara Epifanio da Tropea (VV). Come scrive Chiara, è un ricetta “fatta per caso. Avevo degli albumi da consumare, ma non volevo fare la solita cosa, e allora ho mischiato un po’ quel che avevo con delle pesche da consumare… Il risultato è stato buono. Magari si può servire con del gelato.” :-)

La ricetta mi è piaciuta molto, perché è una ricetta di recupero (degli albumi, è chiaro) e perché si può realizzare in ogni stagione grazie alla dispensa che magicamente concede anche d’inverno prodotti estivi sotto forma di conserve a base di zucchero, olio o sale.

Questa ricetta è per il Bimby TM31 e TM5

Dosi per
Tempo di preparazione 5 min.
Tempo di cottura 60 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo
100
5 0
In estate, si trovano moltissime varietà di pesche dai profumi e sapori diversi fra cui puoi scegliere a piacere per dare alla tua torta pesche e cioccolato Bimby l'aroma che più ti piace. L'aggiunta del cacao renderà questa torta una vera ghiottoneria. Si tratta di una ricetta "solo albumi" che ti aiuta a recuperare parte dell'uovo quando hai già usato i tuorli in altre preparazioni. L'abbinamento cacao, o cioccolato, e pesche mi ricorda la fonduta di frutta che la mia amica Marion, conosciuta in un viaggio scolastico, preparava con tutta la frutta estiva. Da italiana storcevo il naso all'idea di accompagnare la frutta con il cioccolato, ma mi sono dovuta ricredere: una vera leccornia!!! :-P La ricetta è di Chiara Epifanio da Tropea (VV). Come scrive Chiara, è un ricetta "fatta per caso. Avevo degli albumi da consumare, ma non volevo fare la solita cosa, e allora ho mischiato un po' quel che avevo con delle pesche da consumare... Il risultato è stato buono. Magari si può servire con del gelato." :-) La ricetta mi è piaciuta molto, perché è una ricetta di recupero (degli albumi, è chiaro) e perché si può realizzare in ogni stagione grazie alla dispensa che magicamente concede anche d'inverno prodotti estivi sotto forma di conserve a base di zucchero, olio o sale. Torta pesche e cioccolato https://youtu.be/icQcx0q_-TI Ricette , Dolci Bimby, Torte Bimby Italiana

Ingredienti

  • Pesche (fresche o sciroppate) q.b.
  • 5 albumi
  • 400 g di zucchero
  • 400 g di farina
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 200 g di burro
  • 1 bicchiere di latte (o di liquore a piacere)
  • 4 cucchiai di cacao amaro

Preparazione

Sbuccia le pesche e tagliale a pezzetti.

Monta 5 albumi e 400 g di zucchero nel boccale. Vel. 4/5 finché non sono ben spumosi.

Aggiungi 400 g di farina, una bustina di lievito, 200 g di burro fuso, un bicchiere di latte (o il liquore) e 4 cucchiai di cacao. 1 Min. Vel. 4/5.

Aggiungi le pesche tagliate a pezzetti e mescola. Vel. Antiorario.

Imburra e infarina uno stampo e versaci il composto.

Cuoci in forno 50-60 Min. 180°.

Per cucinare meglio


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 3    Average: 5/5]