Pasta pancetta, bieta e parmigiano

Pasta pancetta, bieta e parmigiano
Condividi con i tuoi amici!

Questa è la ricetta per una buona pasta con pancetta, bieta e parmigiano.

L’obiettivo è sempre lo stesso: mangiare e far mangiare la verdura. In questo caso parliamo di bieta: se la cuoci assieme alla pancetta, il sapore è tutt’altro rispetto a quello, un po’ noioso, di quando la mangi da sola. Poi, alla fine aggiungi le scaglie di parmigiano et voilà, un abbinamento equilibrato e buono per il palato.

Insomma, un sugo che unisce verdura, carne e formaggio. Quello che “è verde” (e, quindi, spesso immangiabile per i bambini) si nasconde tra la pancetta e il parmigiano e improvvisamente diventa buono.

Per le mie bambine, ma anche per noi adulti, questo costituisce un piatto completo. Ideale per la cena anche perché veloce e gustoso. Io l’ho consigliato anche a mia mamma che, se vuole mangiare la pasta, deve farlo condendola il più possibile con verdure di ogni tipo. Ad un certo punto non sa più cosa inventarsi. Ecco, questa è un’idea perfetta per lei. Un altro sugo che le ho consigliato è il pesto di rucola con pomodori. Pensa, ha perfino convinto la mia amica vegetariana piena di intolleranze Maddi….!

Questa ricetta è per il Bimby TM31 e TM5

Dosi per 2 persone
Tempo di preparazione 14 min.
Tempo di cottura 10 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo
100
5 0
Questa è la ricetta per una buona pasta con pancetta, bieta e parmigiano. L'obiettivo è sempre lo stesso: mangiare e far mangiare la verdura. In questo caso parliamo di bieta: se la cuoci assieme alla pancetta, il sapore è tutt'altro rispetto a quello, un po' noioso, di quando la mangi da sola. Poi, alla fine aggiungi le scaglie di parmigiano et voilà, un abbinamento equilibrato e buono per il palato. Insomma, un sugo che unisce verdura, carne e formaggio. Quello che "è verde" (e, quindi, spesso immangiabile per i bambini) si nasconde tra la pancetta e il parmigiano e improvvisamente diventa buono. Per le mie bambine, ma anche per noi adulti, questo costituisce un piatto completo. Ideale per la cena anche perché veloce e gustoso. Io l'ho consigliato anche a mia mamma che, se vuole mangiare la pasta, deve farlo condendola il più possibile con verdure di ogni tipo. Ad un certo punto non sa più cosa inventarsi. Ecco, questa è un'idea perfetta per lei. Un altro sugo che le ho consigliato è il pesto di rucola con pomodori. Pensa, ha perfino convinto la mia amica vegetariana piena di intolleranze Maddi....! Pasta pancetta, bieta e parmigiano https://youtu.be/icQcx0q_-TI Ricette , Pasta, Primi piatti Bimby Italiana

Ingredienti

  • 1/2 cipolla
  • 40 g di olio extravergine di oliva
  • 100 g di pancetta dolce
  • 100 g di bieta
  • Parmigiano reggiano in scaglie q. b.
  • 200 g di mezze maniche

Preparazione

Metti sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata per la pasta.

Quando l'acqua bolle butta 200 g di pasta e cuoci per il tempo indicato sulla confezione.

Nel frattempo prepara il sugo bianco.

Inserisci nel boccale 1/2 cipolla. 3 Sec. Vel. 7.

Se preferisci pezzetti più piccoli di cipolla, raccogli con la spatola sul fondo e trita nuovamente 3 Sec. Vel.7.

Aggiungi 40 g di olio extravergine di oliva. 3 Min. 100° Vel.1.

Aggiungi 100 g di pancetta dolce. 3 Min. 100° Antiorario Vel. Soft.

Lava bene 100 g di bieta, tagliala a striscioline e mettila nel boccale. 7 Min. 100° Antiorario Vel. Soft.

Utilizza questo sugo per condire la pasta, aggiungendo alla fine scaglie di parmigiano reggiano.

Consigli

Se desideri aumentare le dosi per 4 persone, basta raddoppiare le dosi e i tempi di cottura. ;-)


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 2    Average: 5/5]